PIETRASANTA. La salute e la cooperazione sanitaria, i temi dei due incontri al Caffè della Versiliana di mercoledì 1 agosto: alle 18,00 Claudio Sottili conduce l’incontro I giovani e l’alcool, per la rubrica Salute e Benessere, mentre alle 21,30 sempre Claudio Sottili presenta il Concerto Jazz di apertura del Convegno sulla Cooperazione sanitaria in Palestina che vedrà protagonisti lo Standard Trio e il Vittorio Alinari Quartet, alla presenza del premio Nobel per la pace Mairead Maguire.

 

Per la Salute e benessere i giovani e l’alcool. Il primo bicchiere spesso e’ offerto da mamma e papa’, un incontro interessantissimo per la rubrica Salute e Benessere condotta da Claudio Sottili che vede tra gli ospiti Silvano Bertelloni responsabile della Sezione di Medicina dell’Adolescenza, UO Pediatria 1, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Domenico Lombardi pediatra, neuropsichiatra infantile, Enrico Tempesta neuropsichiatra, presidente laboratorio scientifico dell’osservatorio permanente giovani e alcool e Maura CarraI biologa – ricercatrice. Durante l’incontro verrà affrontato il tema dell’approccio all’alcool da parte dei giovani, il rapporto tra genitori e figli sull’argomento, la relazione tra la società e le bevande alcoliche. Sarà inoltre effettuato, durante l’incontro, un alcool test su quattro soggetti, due uomini e due donne per dimostrare gli effetti dell’alcool, la differenza della risposta dell’organismo nei due sessi, le tempistiche di azione dell’alcool sull’attività cerebrale.
Alle 21:30 presso lo spazio Caffè si terrà il concerto jazz di apertura del convegno Cooperazione Sanitaria in Palestina, paese sotto embargo ed occupazione, a cura di Vincenzo Stefano Luisi -appuntamenti dal 2 al 4 agosto presso lo spazio caffè della Versiliana e le Scuderie Medicee di Seravezza-. Sul palco, la sera del 1 agosto lo Standard Trio composto da Eugenio Corsaro al piano, Stefano Bambini alla batteria e Matteo Anelli al contrabbasso. Sarà inoltre consegnato il premio “Malvin Jones” a Mairead Maguire, premio Nobel per la pace, da parte del Lions club di Pietrasanta Versilia Storica. Si esibirà anche il Vittorio Alinari quartet composto da Vittorio Alinari al sax, Andrea Pellegrini al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso e Marco Simoncini alla batteria.
Il concerto al Caffè della Versiliana apre il Convegno che comprende una serie di appuntamenti a cura di Vincenzo Stefano Luisi, cardiochirurgo pediatrico dell’ospedale Pasquinucci di Massa che da anni opera a Gerusalemme per i bambini palestinesi cardiopatici, presidente dell’associazione “International Palestinian Cardiac Relief Organization”. L’ingresso al concerto è su donazione, a scelta, di 5, 10 o 20 euro.
(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

I POMERIGGI MUSICALI ALLA BIBLIOTECA GIACOMO PUCCINI

ULTIMI GIORNI PER PARK EUN SUN E NINA SUREL A VILLA BERTELLI E AL FORTINO, DALL’8 AGOSTO LA COLLETTIVA ITALIAN NEWBROW