Foto Umicini

ROMA. “Il Senato ha approvato una legge che stabilisce un contributo straordinario di quattro milioni di euro all’anno – un milione per ciascun festival – per le Fondazioni Rossini Opera Festival, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Festival dei due Mondi, Ravenna Manifestazioni. Le risorse, che saranno assegnate a partire dal 2013, sono finalizzate a dare equilibrio e certezze di bilancio a manifestazioni musicali ed operistiche particolarmente importanti anche a livello internazionale”. Lo rende noto il senatore Andrea Marcucci (pd), relatore del provvedimento, che è stato votato oggi all’unanimità dalla commissione cultura di Palazzo Madama in sede deliberante (ovvero senza passare dall’aula) e con la presenza del ministro Lorenzo Ornaghi.

“In modo particolare voglio sottolineare l’impegno per il Festival Pucciniano”, dice il parlamentare. “In pochi mesi siamo riusciti a contrastare una crisi che ne metteva a rischio la stessa esistenza. Il finanziamento straordinario di 250 mila euro concesso dal governo ed ora le risorse assegnate dalla legge mettono la Fondazione di Torre del Lago in grado di competere ad armi pari con le principali manifestazioni europee.

“Un risultato straordinario reso possibile dall’intervento anche della Regione Toscana e della Provincia di Lucca.

“Insieme alla collega Manuela Granaiola voglio ringraziare il ministro Ornaghi che ha dimostrato una particolare sensibilità per un festival di alto livello e di fama internazionale come quello dedicato a Puccini. La legge è passata con il via libera di tutti i partiti ed ora va alla Camera per una rapida approvazione.”

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

NON MI RICORDO IL TITOLO… IN LIBRERIA

SOLIMANO E MARIA BERRETTONI FESTEGGIANO I LORO 60 ANNI DI MATRIMONIO