Foto www.viareggiok.it

VIAREGGIO. Tanta gente si è ritrovata nell’inedita location sul molo della Madonnina ieri sera, sabato 4 agosto, in una serata dedicata a Enrico Casani, l’animatore di tanti anni della Festa della Canzonetta viareggina. Organizzatori dell’evento la Viareggio Porto e i gruppi teatrali “La Banda di Matti” e “La Torre” che hanno ripercorso con filmati e foto inedite gli anni d’oro della Canzonetta di Casani e del Bar Roma, gestito dal comico viareggino, luogo dove si trovavano tanti amici che poi erano in parte gli attori degli spettacoli in vernacolo.

Ieri sera alcuni di loro erano presenti, da Marusca Pucci – per la quale “nella Canzonetta di oggi ci sono troppe parolacce, ai miei tempi si faceva ridere senza eccedere” – ai fratelli Roberto e Stefano Taddeoli, Sandra Billi, Mario Baldaccini, allo scenografo Gianni Merlini che ha annunciato che scriverà un libro sul Bar Roma. Tanti gli aneddoti raccontati nelle interviste di Daniele Maffei che, assieme ai contributi di Francesco Borracini, hanno fatto da filo conduttore allo spettacolo coordinato da Bobo Pasquinucci.

Il carrista Emilio Cinquini, figlio di Vittorio Cinquini, ha raccontato alcuni aneddoti del padre, attore della Canzonetta. Sul palco si sono alternati anche alcuni degli attori che negli anni stanno riproponendo spettacoli di Enrico Casani da Stefano Toncelli, Andrea e Davide De Nisco, Katia Pagnucci, Marzia Zanetti.

Alla serata erano presenti il presidente della Viareggio Porto Alessandro Volpe, il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini e il decano dei carristi Arnaldo Galli. Oltre due ore coinvolgenti hanno portato indietro con il tempo, in cui forse certi valori erano più forti di oggi, ma che allo stesso tempo danno la spinta a guardare in avanti.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

BALDINI (MOV. CITTADINI): “BASTA CON LA SPAVALDERIA DI CERTI DELINQUENTI”

ISSATO IL VESSILLO DEL CARNEVALE ESTIVO, IL VIA CON GLI SQUILLI DI TROMBA DAL MARE