(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Tempo di vacanze, di alberghi e di furti. Sono davvero tanti, come ogni estate, gli episodi di furti nelle case denunciati dai tanti turisti che affollano la Versilia. Ma anche i piccoli episodi che si possono verificare nelle stanze d’albergo.

Ad intervenire sul tema è Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc. “I vacanzieri – scrive – nell’euforia delle vacanze dimenticano le buone norme di cautela e custodia dei propri valori. Negli alberghi si può trovare un cartello con scritto “La direzione declina qualsiasi responsabilità’ per il furto o il danneggiamento dei beni lasciati incustoditi”. L’avviso non ha valore, perche’ l’art. 1783 del Codice Civile, recita “L’albergatore e’ responsabile del deterioramento, distruzione e sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo”. Se viene sottratto, distrutto o deteriorato qualcosa il villeggiante ne dovrà dare comunicazione scritta all’albergatore e presentare denuncia all’autorità di polizia”.
“Il risarcimento massimo – spiega Mastrantoni – è limitato al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata. Se il bene è stato invece consegnato in custodia all’albergatore, costui ne risponde per l’intero valore.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aduc Alberghi declino furti hotel responsabilità stanze

ultimo aggiornamento: 08-08-2012


UN TUFFO COLLETTIVO PER DIRE NO ALLE ASTE

ALBERTO CAMERINI E IVAN CATTANEO PER LA SFILATA YAMAMAY IN PASSEGGIATA