PIETRASANTA. “La musica tra parole e immagini” è di scena nel programma della XXVI Stagione Concertistica di Marina di Pietrasanta, giovedì 9 agosto, nel Teatro “S.Antonio” di via Verdi 17 a Tonfano. Si esibirà, sempre alle ore 21,30, il trio “Calliope”, composto dai maestri Gian Marco Solarolo, oboe – Alfredo Pedretti, corno – Cristina Monti, pianoforte.

Il Trio, conosciuto a livello nazionale ed internazionale, proporrà, con entusiasmante verve e sintonia d’esecuzione, un programma di autori affascinanti, il tema della serata sarà improntato maggiormente su temi da colonne sonore. Si prospetta un nuovo momento di grande e coinvolgente musica che terrà avvinti per tutto il lungo tempo del programma tutti gli ascoltatori.

L’ensemble Calliope è una formazione cameristica attiva da alcuni anni con l’intento di valorizzare il repertorio di Autori vissuti prevalentemente durante il Classicismo Viennese.

I componenti dell’ensemble, dopo i relativi diplomi presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con Maestri quali Milan Turkovic, Antony Pay, Paul Dombrecht, Nora Doallo. L’ensemble ha tenuto concerti in Italia per associazioni quali “Arion” di Sanremo, “Mikrokosmos” di Lecco, Sant’Eustorgio Musica di Arcore (Mi ), Ars Antiqua di Sestri Levante ( Ge ), Rassegna “Piemonte in Musica” per “Rivoli Musica”, “Melzo Musica”, Festival Internazionale di Musica “Portofino Classica”, “Musica Aperta” di Gorizia, Festival Pianistico e Cameristico Biellese, Tres Incontri d’estate, Agimus, I Venerdì di Villa Carlotta, Amici dell’arte di Lugo e di Russi (Ravenna)…

I componenti dell’ensemble da anni svolgono intensa attività artistica in tutta Italia e all’Estero, collaborando anche con formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della RAI, I Pomeriggi di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo e di Como, Milano Classica, Musica Rara, l’Orchestra della Svizzera, il Tactus Ensemble, l’Ottetto Classico di Milano ed altre. I singoli componenti sono docenti di strumento presso Conservatori statali e Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale.

Per informazioni dettagliate tel. 335.5439579

 

 

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calliope concerto marina di pietrasanta musica teatro sant'antonio

ultimo aggiornamento: 08-08-2012


BELLEZZA E BENESSERE, UN SUCCESSO LA KERMESSE DI MASSAROSA

BURRACO, MUSICA E LETTURE PER IL MESE DI AGOSTO DELL’ASSOCIAZIONE ABC