CAMAIORE. Domenica 12 agosto si rinnova la tradizione della ricorrenza di San Lorenzo, il patrono di Orbicciano, nelle Seimiglia camaioresi.

Si comincia alle 17,30 con la Santa Messa, celebrata nella cornice della chiesa del X secolo, dedicata proprio a San Lorenzo poi, come ogni anno, la singolar tenzone dei dolci, per l’assegnazione del classico Mestolo d’oro.Una gara aperta a tutti, che, con la scusa di premiare il miglior dolce, offre l’occasione di gustare specialità provenienti da tutte le parti.

È stata inoltre allestita una mostra di come, nel tempo, si è festeggiato San Lorenzo, ad Orbicciano: “….a San Lorenzo andai….”, sulla memoria di quei ricordi che, prima della globalizzazione, si vendevano un po’ ovunque a testimonianza di una visita fatta in quel luogo attraverso 83 fotografie di vari anni. A tal proposito gli Amici delle Seimiglia cercano a partire da quest’anno di dare vita ad un archivio rinnovabile, nel senso di poter aggiungere tante foto a memoria del futuro ma, e soprattuto ma, si possano recuperare tutte quelle testimonianze chiuse nei cassetti come cartoline, lettere o scritti. La mostra si terrà nella chiesa di San Lorenzo, e verrà allestita appena terminata la funzione religiosa.

 


(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

SUCCESSO BIS PER LA REPLICA DELLA NOTTE BIANCA

TEATRO E SOLIDARIETÁ ALLA CITTADELLA CON “SU E GIÚ PER IL GRAND HOTEL”