SERAVEZZA. Fino al 9 settembre 2012 è possibile visitare nel Palazzo Mediceo di Seravezza in Versilia (Lucca), la mostra “Le avventure della forma. Dall’espressività di Viani, Sironi e Rosai alla realtà allucinata di Ligabue, Transavanguardia e oltre”. Ideata e curata da Enrico Dei e da Marco Moretti e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza in collaborazione con l’Archivio Opere Lorenzo Viani di Viareggio. Una mostra che sta riscuotendo un grande interesse da parte di pubblico e critica e che dal giorno della sua apertura, lo scorso 1 luglio, è stata già vista da oltre 3000 persone. “Un vero e proprio successo al di la di ogni nostra aspettativa – ha detto soddisfatto Enrico Dei – che prosegue la tradizione delle grandi mostre estive allestite al Palazzo Mediceo e che premia la qualità di questa raccolta che mette insieme le opere degli artisti italiani più significativi del Novecento uniti dal tema della forma”.

Il percorso espositivo presenta 70 dipinti e 20 sculture di 39 artisti diversi che hanno attraversato oltre un secolo di storia dell’arte italiana. Si parte da Lorenzo Viani di cui è esposta anche un’opera inedita il “Cavatore”, realizzata tra il 1907 – 1909 – e Ottone Rosai. Due artisti in cui la loro l’espressività si pose apertamente controcorrente ai temi classici di quel periodo storico. Poi si prosegue agli artisti del primo e secondo Novecento come Felice Carena, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Mario Sironi, Achille Funi, Felice Casorati, Massimo Campigli, Primo Conti, Franco Gentilini. La scultura è rappresentata da Libero Andreotti, Evaristo Boncinelli, Marino Marini, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Quinto Martini, Ugo Guidi, Venturino Venturi.

Quindi pittori delle generazioni che vanno dal 1910 al 1920 come Renato Santini, Dilvo Lotti, Silvio Loffredo, Xavier e Antonio Bueno, mentre una sala è dedicata al massimo esempio italiano della pittura visionaria, Antonio Ligabue, pittore e scultore. Inoltre la rassegna si pregia di documentare, a fianco dei maestri storici del Novecento, artisti di più giovane generazione, fino alla ricerca propositiva di autori meno noti ma di sicuro interesse espressivo. Così, accanto all’allucinante dirompenza di Ligabue, ecco quella altrettanto visionaria di Sergio Terzi detto Nerone, che di Ligabue fu autista, poi alcolizzato e infine redento dalla pittura. Altro esempio è l’americano – poi residente in Italia – Ken Tielkemeier, allievo all’Accademia di Belle Arti di Firenze di Ottone Rosai, la cui opera ancor oggi poco conosciuta anticipa di oltre vent’anni gli assunti neo espressionisti della Transavanguardia, il cui gruppo viene qui rappresentato da Sandro Chia e Mimmo Paladino, mentre l’Arte Povera è presente con Michelangelo Pistoletto. La rassegna si chiude con l’espressività immaginifica di Luca Alinari e opere di quattro artisti della generazione anni Cinquanta che si sono messi in luce alla 54esima Biennale di Venezia (Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi, poi riallestito a Torino quale omaggio al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia): lo scultore Franco Mauro Franchi, e i pittori Giampaolo Talani, Massimo Vinattieri e Concetta De Pasquale, unica “quota rosa” di questo viaggio tra i meandri espressivi dal Novecento a noi, la quale idealmente stabilisce, con la ‘liquefazione’ dei suoi corpi invisibili, l’ultima frontiera tra la forma e la sua riflessa astrazione.

La mostra “Le avventure della forma. Dall’espressività di Viani, Sironi e Rosai alla realtà allucinata di Ligabue, Transavanguardia e oltre” si avvale dei patrocini e contributi di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. E’aperta tutti i giorni  fino al 9 settembre 2012, nel Palazzo Mediceo, via del Palazzo 358, Seravezza (Lu), dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 24 Ingresso: euro 6, ridotto euro 4. ( persone sopra i 60 anni, ragazzi tra i 9 e 18 anni e gruppi sopra le 10 persone, insegnanti, studenti, militari e soci Touring). Gratuito per bambini fino a 9 anni, persone diversamente abili e residenti Comune di Seravezza sopra i 65 anni. Il catalogo edito da Bandecchi & Vivaldi è in vendita al costo di 20 euro. Info: tel. 0584.757443, e-mail: [email protected]  www.terremedicee.it

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)

TRE GENERAZIONI IN MUSICA A “ESTATE AL FORTE”

“FORTISSIMISSIMO”, IL CANTAUTORE FRANCO FASANO OSPITE A VIAREGGIO INCONTRI