VIAREGGIO. Tutto pronto per la grande notte del Carnevale estivo: verrà issata domani martedì 14 agosto alle ore 10, sul pennone più alto di piazza Mazzini, la Burlamacca, il vessillo ufficiale del Carnevale di Viareggio. Vi resterà fino al termine della sfilata di carri in programma dalle 20.30 fino a tarda notte.

Eccezionalmente, la bandiera ufficiale dei corsi mascherati esce dalla cassaforte in cui viene custodita durante tutto l’anno, per andare a sostituire il vessillo del Carnevale estivo rubato sabato notte.

I divieti. Sono stati istituiti, con ordinanza del Comando della Polizia Municipale di Viareggio, i divieti di sosta – con rimozione coatta – lungo le strade interessate dal passaggio dei carri.

Sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 18 di martedì alle ore 2 del giorno seguente, e comunque fino al termine della manifestazione, nelle seguenti strade:

via Santa Maria Goretti (nel tratto compreso tra l’ingresso della Cittadella del Carnevale e la via Aurelia)
viale Carducci (ambo i lati)
piazza Mazzini (ex area Lazzi)
prolungamenti della via Mazzini e via XX Settembre (lato mare)

Non sarà inoltre possibile parcheggiare l’auto dalle ore 18 alle ore 3.30 del giorno seguente, e comunque fino al termine della manifestazione, in via Santa Maria Goretti nel tratto compreso tra l’ingresso della Cittadella del Carnevale e la via Aurelia.

È poi istituita l’interdizione alla circolazione dalle ore 19 di martedì 14 agosto alle ore 3 del giorno successivo, e comunque fino al termine della manifestazione e transito delle costruzioni carnevalesche, nelle seguenti strade:

via Santa Maria Goretti (nel tratto compreso tra l’ingresso della Cittadella del Carnevale e la via Aurelia)
viale Einaudi
viale Belluomini
viale Carducci
piazza Mazzini lato mare

L’interdizione al traffico per le vie Santa Maria Goretti, Einaudi e Belluomini è da intendersi per il tempo strettamente necessario al trasferimento dei carri allegorici (in uscita e in entrata), mentre per il viale Carducci e la piazza Mazzini l’interdizione sarà per il tempo della manifestazione, durante il quale le vedrà impegnate.

Alcuni carri allegorici, nello svolgimento della manifestazione accederanno al Belvedere delle Maschere in piazza Mazzini, entrando e riuscendo dai prolungamenti della via Mazzini e della via XX Settembre.

Per motivi di viabilità sul viale Manin, con direzione sud-nord, all’intersezione con la piazza D’Azeglio (Hotel Plaza), potrà essere istituito l’obbligo di svolta sulla stessa piazza D’Azeglio con direzione monti, consentendo comunque la sosta sul viale Manin nel tratto compreso tra la stessa piazza D’Azeglio e la via Mazzini.

Gruppi mascherati. Si sono chiuse le iscrizioni al primo concorso per gruppi mascherati “Trofeo Carnevale Estivo 2012” indetto dalla Fondazione Carnevale per coinvolgere gruppi in maschera cittadini, di stabilimenti balneari e strutture ricettive in occasione della sfilata di domani.

Questi i gruppi che parteciperanno:

• Carneval Corsaro “Carnevalcorsao”
• Campeggio Bosco Verde “I pirati”
• Bagno Dori “Medaglia Dori del Bagno Dori”
• Bagno Colombo Guido “I pirati del Colombo”
• Bagno Ermanno “Burraco amore mio”
• Bagno Lita “Lita Island”

Il presidente della giuria, appositamente istituita, proclamerà il gruppo vincitore al termine della premiazione dei carristi in piazza Mazzini.

(Visitato 207 volte, 1 visite oggi)

LA CRISI COLPISCE ANCHE IL CLERO. TRE CHIESE SU CINQUE CHIUDONO IL BILANCIO IN ROSSO

LA TOSCA TORNA PROTAGONISTA IN RIVA AL LAGO