PIETRASANTA. Un incontro Sopra le Righe venerdì 17 agosto alle 18,00 al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta che vedrà protagonista Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore, l’autore di Romanzo Criminale. L’incontro dal titolo Una serata con il “Libanese”, che allude all’ultimo libro di De Cataldo, sarà condotto da Fabio Genovesi che cura la rubrica di Letteratura in cui gli autori raccontano i loro libri ma soprattutto rivelano loro stessi.

Giudice di Corte d’Assise a Roma, città nella quale vive dal 1973, Giancarlo De Cataldo è scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. Collabora con «La Gazzetta del Mezzogiorno», «Il Messaggero», «Il Nuovo», «Paese Sera» e «Hot!». Il suo libro più significativo è Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima. Ha curato diversi progetti per la Rai e si è aggiudicato due David di Donatello, nel 2006 e nel 2011, per la migliore sceneggiatura.

Nell’incontro di venerdì si partirà dal suo ultimo libro “Io sono libanese” edito da Einaudi uscito nel 2012, ambientato a Roma, nei primi anni Settanta. Il Libanese è un ragazzo di strada con un sogno: diventare il re della Roma criminale. Ma la scalata è dura, quando sei nato nei vicoli e i tuoi unici alleati sono il cervello e il coltello. Giada invece è una ragazza dei quartieri alti ma anche lei ha un sogno: cambiare il mondo. Sono destinati a incontrarsi, scontrarsi, perdersi, ritrovarsi. Ma è più facile cambiare il mondo che uno come il Libanese.

I prossimi incontri al Caffè del 18 e 19 agosto, saranno condotti da Adriano Fabris sul tema I mille Volti dell’Amore.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

UN NUOVO VIAGGIO TRA I LUOGHI DEL CUORE DI PERCY B. SHELLEY

ALLA VERSILIANA ESPLODE LA GREASE MANIA