VIAREGGIO. Dal 31 agosto al 2 settembre, nel Gran Teatro Giacomo Puccini tornaBooMart il Festival dei giovani artisti:   37 band ; 40  artisti figurativi,  fumettisti,  street artist,  net artist, registi e videomakers.

 Nella tre giorni voluta dalla Fondazione Festival Pucciniano per incoraggiare le vocazioni artistiche dei giovani,  anche workshop e seminari che vedranno protagonisti artisti e professionisti affermati dalle  cantautrici  Marina Rei e Paola Turci al critico d’arte  Luca Beatrice.
Al secondo anno di vita, il  progetto BoomArt nasce da un’idea diFrancesca Pasquinucci e Davide Giannoni a cui è affidata la direzione artistica della kermesse.  In un momento di disorientamento e incertezza del settore culturale e dello spettacolo, BoomArt, vuole essere il contributo della Fondazione Festival Pucciniano per  sostenere i giovani che  intraprendono la  carriera artistica. Il Festival giunge  quest’anno   alla seconda edizione  e dopo il successo registrato lo scorso anno  non poteva che avere un programma ancora   più ricco ed avvincente.  Tre giorni dedicati alla sperimentazione e allo scambio di energie tra giovani musicisti e artisti per  stimolare  progetti creativi  attraverso anche l’interazione tra le varie discipline.
I giovani artisti avranno a disposizione,  dal 31 agosto al 2 settembre, (dalle 17,00 alle 23,00)   i suggestivi  ed attrezzati  spazi del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, dall’Auditorium  al Gran Foyer, dalla Sala Belvedere agli spazi esterni del  Parco che saranno il palcoscenico naturale di installazioni o live painting.
Sono 37 le band di giovani  musicisti e arrivano dalla Toscana, dal Lazio, dalla Puglia, dal Piemonte, dalla Liguria che si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium Enrico Caruso   durante i tre giorni , mentre nel Gran Foyer  si potrà assistere alla creazione di live di fumetti, dipinti o sculture.
Diversi gli workshop ed i  seminari che si svolgeranno durante la kermesse a cui è affidato il compito di far conoscere i nuovi linguaggi dello spettacolo e il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di cambiamento e rinnovamento dello spettacolo come quello in programma il 31 agosto (ore 19,30) con  Ugo Bongianni arrangiatore che dal 2003 collabora attivamente con Mina ed altri artisti tra cui Massimiliano Pani, Lele Melotti, Massimo Moriconi e  Riccardo Arrighini.  Oltre all’attività in studio si dedica al Live con passione, adattandosi e spaziando in varie formazioni tra cui spiccano due progetti a cui è molto legato entrambi a cavallo tra il Jazz, la Fusion ed il Pop : il “Luca Meneghello Quartet” con Diego Corradin e Piero Orsini ed il “Max Amazio Group” con Andrea Cozzani e Angelo Ferrua. Per i giovani di BooMart Bongianni terrà unWorkshop per artisti e gruppi musicali sulla produzione di musica pop, arrangiamento e uso dei più noti software per hard disk recording.
Nei giorni 1 e 2 agosto saranno invece Marina Rei e Paola Turci a condividere con i giovani musicisti la propria esperienza artistica e dare ai giovani consigli utili per una carriera, certamente tra le più difficili.

Un contributo ai giovani artisti che intraprendono invece la carriera di artisti figurativi verrà dal critico d’arte Luca Beatrice  e da Enzo Gentile – interaction designer  che parlerà ai giovani   con numerosi esempi (video e live) volti principalmente a esplorare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito artistico.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)

ALLA VERSILIANA ESPLODE LA GREASE MANIA

A ESTATE AL FORTE L’OMAGGIO ALLA LIRICA