STAZZEMA. L’associazione onlus Olimpiadi del Cuore e il Gruppo di Preghiera “I Figli della Gospa-I Figli di Maria” organizzano in collaborazione con il rettore del Santuario della Madonna del Piastraio di Stazzema Don Sergio Orsucci, sabato 25 agosto 2012, in occasione della festa patronale della Madona del Bell’Amore una giornata di preghiera iniziando con la Via Crucis, la Santa Messa, l’Adorazione Eucaristica e la Processione per le vie del borgo antico di Stazzema.

La finalità dei gruppi di preghiera “I Figli della Gospa-I Figli di Maria” è quella di ridare vita alla devozione mariana nel territorio della Versilia dando un nuovo impulso all’ attività spirituale nell’unico santuario ufficiale della diocesi di Pisa rimasto chiuso per tantissimi anni.

Il santuario del Piastraio è un bene delle comunità storiche dell’Alta Versilia e del litorale versiliese. Per secoli è stato il punto di riferimento spirituale per varie famiglie. Negli archivi storici delle diocesi di Lucca sono documentati tantissimi miracoli, prodigiose guarigioni fisiche e grazie spirituali di conversione e persino di vocazione.

Dalla fine degli anni Settanta ad oggi è calato il buio e il silenzio sulla vita del santuario. Con questa iniziativa l’associazione onlus Olimpiadi del Cuore e il Gruppo di Preghiera “I Figli della Gospa-I Figli di Maria” vogliono, con i parroci della Versilia, col rettore del santuario Don Sergio Orsucci e in collaborazione con le istituzioni dei comuni del territorio e le associazioni cittadine, restituire alla Madonna del Piastraio il ruolo centrale nella vita e nella storia della società che aveva nei secoli passati.

“La tremenda crisi finanziaria e soprattutto, a monte, una gravissima crisi dei valori del nostro mondo hanno determinato ripercussioni nella principale cellula della nostra società: la famiglia”, scrivono gli organizzatori in una nota. “È arrivato il momento di recuperare i valori più semplici di un tempo, un passato che ci siamo lasciati alle spalle per immergerci totalmente in un presente materialista e privo di spiritualità e di quei valori tradizionali che sono stati alle radici della nostra cultura moderna.”

Il recupero del Santuario come struttura e come riferimento spirituale può e deve essere rappresentare un punto di partenza e di aggregazione come lo è stato per secoli.

Il programma. L’incontro di preghiera si svolgerà contemporaneamente in due località diverse per poi riunirsi in preghiera nella Pieve Romanica dell’undicesimo secolo.

Un primo gruppo partirà alle 16 e percorrerà il vecchio sentiero che dalla frazione di Le Mulina arriva al Santuario e da qui alla Pieve Romanica recitando la Via Crucis. Raggiungerà il piccolo Santuario della Madonna del Piastraio e da qui proseguirà fino alla Pieve Romanica di Stazzema dove si unirà al secondo gruppo.

Il secondo gruppo alle ore 17.45, (tutti quelli che non ce la faranno a sostenere la salita nel bosco durante la Via Crucis), arriverà in auto o in navetta direttamente alla Pieve Romanica di Stazzema dove troverà accoglienza dentro ed eventualmente subito fuori la chiesa, per iniziare la recita della Coroncina alla Divina Misericordia con il coro, i musicisti e il violino del gruppo musicale “I Figli della Gospa-I Figli di Maria”.    

Ore 18.30 Santa Messa

Ore 20 Adorazione Eucaristica

Dalle ore 20.30 fino alle ore 21.15 la Processione dei fedeli con il quadro della Madonna del Bell’Amore che attraversa il paese fino a raggiungere la chiesetta della Madonna delle Nevi nel cuore di Stazzema e da qui il rientro nuovamente alla Pieve Romanica dove viene riposto il quadro nell’abside di destra della Pieve.

Alle 21.30 Il servizio di ristorazione pubblico per l’occasione della festa patronale della Madonna del Bell’Amore, sarà effettuato dal Circolo Parrocchiale della ex Stazione di Posta.

I comuni dell’Alta Versilia, il comune di Pietrasanta e di Forte dei Marmi hanno aderito all’iniziativa  in collaborazione  all’Unione Comuni della Versilia (ex Comunità Montana).

A partire dalle ore 17 i sacerdoti si renderanno disponibili per le confessioni presso la Pieve Romanica Santa Maria dell’Assunta di Stazzema

Nota Bene 2: L’Unione Comuni della Versilia e il Comune di Stazzema hanno messo a disposizione il servizio navetta per i pellegrini a partire da Pontestazzemese dove c’è la sede del Comune e la possibilità di parcheggiare le auto. Per info e orari si prega di contattare direttamente il centralino del Comune Tel. 0584.77521.
Un consiglio per tutti: visto l’alto numero dei pellegrini attesi per questa giornata di preghiera, si consiglia di portarsi anche delle seggioline pieghevoli per non restare in piedi a lungo e di munirsi di scarpe da trekking per chi vuole effettuare la Via Crucis lungo il sentiero in salita che parte dalla frazione Le Mulina.

Riferimenti:

 Parroco di Stazzema, don Sergio Orsucci 
Tel. 0584.777072 Cell. 335.5854469
email: [email protected]

Per informazioni sulla viabilità e l’utilizzo dei bus navetta:
Comune di Stazzema Tel. 0584.77521

Per partecipare agli incontri di preghiera:
Gruppo di Preghiera  “Figli della Gospa – I Figli di Maria ”e Associazione Cattolica Onlus
Olimpiadi del Cuore  Tel.0584.752757 Cell. 338.7428498

Guide spirituali per “I Figli della Gospa – I Figli di Maria”:
Frati Francescani Cappuccini  Vittoria Apuana

Parroco: Padre Domenico Remaggi  Tel.0584.752015

 Don Piero Malvaldi parroco di Sant’Ermete – Forte dei Marmi Tel.0584.89890

 Suore Canossiane: Madre Franca e Madre Emilia – Forte dei Marmi  Tel.0584. 89214

La lettera. “Cari amici, siamo nel mese di agosto che dedica tante importanti giornate alla Madonna. In questo mese speciale vi presento il programma del prossimo incontro che stavolta si terrà nel borgo antico di Stazzema a seicento metri di quota fra le Alpi Apuane nella splendida pieve romanica dedicata a Maria Assunta in Cielo risalente al X secolo dC.” Lo scrive in una lunga lettera il giornalista Paolo Brosio.

“La novità di questo appuntamento del nostro Gruppo di Preghiera, che si riunisce ogni 25 del mese, è caratterizzato questa volta da una straordinaria coincidenza: l’ultima domenica di agosto è l’anniversario, la grande festa, della Madonna del Piastraio, conosciuta anche come Madonna del Bell’Amore.

“Infatti ci ritroveremo sabato 25 agosto a partire dalle ore 16 del pomeriggio quando la Santa Messa ha già un valore di festività. Per questi motivi il nostro gruppo di preghiera farà da cornice alla celebrazione della festa della Madonna del Piastraio.

2Verrete accolti a Stazzema da Don Sergio Orsucci, il parroco della splendida Pieve Romanica e del Piccolo Santuario che sorge ai piedi della Pieve Parrocchiale a poco meno di trecento metri scendendo nella vallata lungo un sentiero completamente rimesso a nuovo.

“Insieme al parroco ci saranno le guide spirituali del Gruppo di Preghiera ‘I Figli della Gospa-I Figli di Maria’: Don Piero Malvaldi, il parroco di Sant’Ermete, la chiesa parrocchiale di Forte dei Marmi, Frà Domenico Remaggi il parroco e i frati francescani cappuccini della parrocchia di San Francesco di Vittoria Apuana.

“Sono stati informati e invitati a partecipare, da Don Sergio Orsucci, con i loro parrocchiani gli altri parroci dell’Alta Versilia: don Hermes Luppi parroco di Seravezza, don Roberto Buratti parroco di Ripa, Don Bernard Byczek parroco di Retignano e Don Giuseppe Napolitano della parrocchia Santa Maria Lauretana di Querceta che è anche Vicario del Vescovo Giovanni Paolo Benotto.

“Sarà eccezionalmente presente, per il Santo Rosario, l’Adorazione Eucaristica il parroco di uno dei più importanti santuari mariani dell’Austria, il frate francescano Fra Michele Pezzini nominato dal Cardinale Christoph Shonborn arcivescovo di Vienna e primate d’Austria, parroco del Santuario di Santa Maria Lanzendorf alle porte di Vienna. Fra Michele Pezzini ha soggiornato per tanti anni alla scuola di preghiera francescana di Medjugorje dove ha potuto consolidare la sua conversione ed arrivare alla vocazione negli anni ottanta dopo essere stato a lungo allievo del grande frate francescano Padre Slavko Barbaric.

“Cari amici pellegrini, che seguite i gruppi di preghiera de ‘I Figli della Gospa-I Figli di Maria”, voi vi domanderete perché ho scelto Stazzema. 
La risposta è molto semplice: in quel caratteristico paese delle nostre bellissime Apuane si trova l’unico Santuario Mariano ufficialmente riconosciuto dalla Diocesi di Pisa dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto intitolato alla Madonna del Piastraio.

“Infatti qui si trova il quadro miracoloso cosiddetto della Madonna del Bell’amore che per ragioni di sicurezza e in attesa che finiscano i lavori di ristrutturazione del Santuario, è custodito nella Pieve Romanica accanto alla canonica di Don Sergio Orsucci.”

(Visitato 281 volte, 1 visite oggi)
TAG:
olimpiadi del cuore paolo brosio Stazzema versilia

ultimo aggiornamento: 22-08-2012


MILIONI DI MELONI, PESCHE E MELE DISTRUTTI. I DANNI DELL’ACQUA SALATA PER L’AGRICOLTURA

LA MOBILITÁ SOSTENIBILE PASSA DAL BOCCHETTE EXPO