MASSAROSA. Si  è svolto martedì sera  con una folta partecipazione di pubblico presso il Centro Civico di Gualdo un incontro commemorativo, organizzato dal Comune di Massarosa in collaborazione con le sezioni ANPI della Versilia e ANPI di Pisa, per ricordare il barbaro assassinio di Ciro Bertini, il mitico Chittò, e di Giancarlo Taddei, detto “Beppe”, che proprio nelle colline di questa frazione furono trucidati dai tedeschi 68 anni fa.

I due appartenevano alla storica formazione partigiana “Marcello Garosi”, la cui eroica e tragica esperienza è stata trattata dalla relatrice Veronica Fichi, Vice Presidente provinciale ANPI Pisa.

La memoria della dolorosa vicenda è stato arricchita dal commosso intervento del figlio di Chittò, Riccardo Bertini, che ha  voluto ricordare la figura del padre, la sua storia, le sue scelte a favore della libertà.

Tra i  numerosi partecipanti, viva e toccante è stata anche la testimonianza di Romano Del Soldato che all’epoca , sedicenne, partecipò al ritrovamento dei corpi martoriati.

L’incontro è stato presieduto da Riccardo Bocchini, Presidente del Consiglio Comunale di Massarosa, il quale ha voluto incentrare il suo intervento sul significato della resistenza, che grazie  alle gesta eroiche di queste persone, ha difeso i valori sacri della libertà e della democrazia.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Massarosa erano presenti anche il Vice Sindaco, Adolfo del Soldato, e l’Assessore Stefano Natali.

L’incontro commemorativo era inserito nel ciclo “Appuntamenti con la storia”- stragi, rastrellamenti, formazioni partigiane e liberazione del Comune di Massarosa- a cura dell’Assessorato alla Cultura.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anpi eventi formazione partigiana gualdo marcello garosi massarosa

ultimo aggiornamento: 30-08-2012


“SEGUIRE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE”. A ESTATE AL FORTE UNO SPETTACOLO CATASTROFICO

TORNEO DI BURRACO IN SPIAGGIA PER RICORDARE UN’AMICA