VIAREGGIO. Scade oggi ( venerdì 31 agosto) il termine per chiudere definitivamente un’altra questione, all’interno del Carnevale, che sta andando avanti da mesi, ovvero quella relativa al trasloco dagli hangar per alcuni carristi. Con l’edizione 2012, infatti, si è chiuso il bando di concorso triennale che sanciva i vari avanzamenti e retrocessioni tra prima e seconda categoria e mascherate di gruppo e isolate.

Per i costruttori interessati questo, ovviamente, comporta lo spostamento in un altro hangar dal momento che ognuno di loro sarà chiamato a cimentarsi in un’opera diversa rispetto a quanto fatto negli ultimi tre anni. Lo spostamento sarebbe dovuto avvenire il 30 maggio scorso, salvo poi essere posticipata al 31 agosto, ufficialmente a causa del terremoto politico che ha investito il Comune di Viareggio con l’arrivo del commissario prefettizio.

Finora è già stato portato a compimento il trasloco di Edoardo Ceragioli, promosso dalle mascherate di gruppo tra i carri piccoli, nell’hangar di Alfredo Ricci, retrocesso invece dalla prima categoria.

Resta solamente un nodo da sciogliere, quello relativo ai fratelli Umberto e Stefano Cinquini: i campioni in carica della categoria cadetta, promossi sul campo tra i carri grandi, reclamano da tempo di poter prendere possesso del nuovo hangar. Lo hanno fatto con una protesta, se così vogliamo chiamarla, in occasione del Carnevale estivo, lo hanno fatto anche i loro figuranti che hanno riempito di messaggi il profilo Facebook di Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale.

Secondo quanto contenuto nella lettera inviata da Santini, i Cinquini traslocheranno nell’hangar di Gionata Francesconi che, invece, prenderà il posto dei due fratelli nel baraccone dove si trova anche Emilio Cinquini.

Il trasloco dovrebbe essere ultimato martedì, giorno successivo alla seduta del cda della Fondazione Carnevale.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)

I CARRISTI INCALZANO LA FONDAZIONE: “SANTINI DIMOSTRI DI MERITARE LA PRESIDENZA”

CARNEVALE 2013, TRE COSTRUTTORI A RISCHIO ESCLUSIONE