(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Hanno atteso questo momento almeno quattro anni, un periodo contrassegnato da ripetuti successi tra i carri di seconda categoria. E lo hanno celebrato a loro modo, non presentandosi sul palco per la cerimonia di premiazione ma delegando un gruppo di belle e giovani ragazze che indossavano una maglia con la scritta “Fateci spazio”. Parliamo di Stefano e Umberto Cinquini, mattatori del Carnevale estivo eppure assenti alla sfilata.

A fare da epilogo al grande evento di ieri sera (14 agosto) è stata la cerimonia di premiazione dei vincitori di qualche mese fa, rinviata più e più volte a causa dei dissapori tra carristi e Fondazione Carnevale. Il cerimoniale non verrà certo ricordato come uno dei momenti più esaltanti di una serata caratterizzata dal grande pubblico ma andata male sul piano organizzativo. Tuttavia, è anche vero che carristi e mascheratisti hanno avuto la possibilità di ricevere l’ambita statuetta di Burlamacco nello scenario dei viali a mare.

Quando è toccato ai fratelli Cinquini, sul palco non sono saliti i due costruttori bensì il loro gruppo di figuranti, tra cui tantissime ragazze. Tutti indossavano una maglietta con la scritta “Fateci spazio”. Il riferimento è alla vicenda, non ancora risolta, degli avanzamenti e delle retrocessioni tra le varie categorie sancite dai verdetti dello scorso marzo: i Cinquini sono stati promossi tra i carri grandi, ma aspettano ancora di prendere possesso del loro nuovo hangar, nonostante il 30 maggio fosse la data entro cui completare il trasloco.

+ guarda la fotogallery del Carnevale Estivo 2012

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

LA FOTOGALLERY DEL CARNEVALE ESTIVO 2012

SANTINI SUL CARNEVALE ESTIVO: “VERIFICHEREMO LE CAUSE DEI GUASTI”