VIAREGGIO. Per il prossimo lunedi, 3 settembre a partire dalle 8, le organizzazioni sindacali hanno indetto un presidio presso l’ ufficio postale di via Garibaldi a Viareggio a causa della restrizione del servizio postale in Versilia.

Un progetto complessivo di tagli che colpirà tutti i comuni, coinvolgendo diverse zone di recapito: 11 a Viareggio, 5 a Pietrasanta, 3 a Camaiore e un insieme di piccoli uffici di cui viene prevista la chiusura o la riduzione delle ore di sportello per i comuni di Massarosa, Seravezza e Stazzema. Decisioni portate avanti dall’ azienda postale, in accordo con programmi sottoscritti col “governo dei tecnici” seguendo una frenetica ideologia di tagli: politiche di austerità. Proprio Monti, nell’ ultima settimana, è intervenuto parlando di liberalizzazioni di aziende che gestiscono i servizi pubblici come le poste. Tradotto per i comuni mortali significa privatizzazioni a discapito degli utenti e dei lavoratori.

Si prosegue cioè verso una riorganizzazione di Poste Italiane colpendo il settore del recapito tramite l’ eliminazione di posti di lavoro. Inoltre, per quanto concerne la sportelleria sono privisti a livello nazionale la chiusura di oltre un migliaio di uffici. Nello specifico si intende intervenire in quelli periferici, montani e rurali che corrispondono a quelli in discussione per i comuni versiliesi. Uffici che pur espletando egregiamente il compito di garantire un servizio pubblico, non vengono ritenuti abbastanza proficui. Azienda non certo in crisi: Poste Italiane chiude il 2011 con oltre 800 milioni di utili.

“Viene perciò a mancare – spiega Mario Navari  Portavoce Federazione della Sinistra-Versilia (Prc-Pdci) –  il diritto dei cittadini ad avere servizi accessibili. Purtroppo, ci troviamo di fronte ad una società interessata sempre più a prodotti finanziari, sorta di Banca, e sempre meno attenta al suo ruolo madre: consegna della posta con il personale necessario e con gli uffici disclocati nelle varie frazioni.
Nostro pieno sostegno alle organizzazioni sindacali e adesione al presidio di lunedi 3 settembre a Viareggio”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mario navari poste italiane presidio sindacati viareggio

ultimo aggiornamento: 30-08-2012


RIPRESE LIBERE IN CONSIGLIO COMUNALE. DEL DOTTO ABROGA LA NORMA ANTI-TELECAMERE

CONFESERCENTI: “LA BUROCRAZIA STA STRITOLANDO IL TURISMO SULLE MARINE”