VIAREGGIO. “La conferenza stampa del commissario prefettizio sulla situazione amministrativa di Viareggio rappresenta la difficoltà di un Comune condotto dalla Amministrazione Lunardini ad un punto sconcertante di non governo, o di malgoverno.” Lo scrive in una nota il circolo viareggino di Sinistra Ecologia e Libertà.

“In soli quattro anni si è stati capaci di disperdere un patrimonio, di trascurare la politica delle entrate e di aumentare la spesa, con risultati che sono sotto gli occhi di tutto. Il commissario ha davvero di fronte un grave compito, intanto quello di rimettere ordine in un caos e poi di garantire equità e priorità degli interventi.

“Accanto a dichiarazioni su risparmi e lotta agli sprechi, su razionalizzazione della spesa e inviti alla sobrietà e alla chiarezza, rivolti anche a Fondazioni e a Società partecipate, che sono condivisibili, emergono però elementi assai preoccupanti.

“Il problema della casa è drammatico a Viareggio, non può essere affrontato se non con la messa a disposizione di soluzioni abitative. C’è molto da fare, ma prima di tutto da rimettere in piedi un Ufficio Casa efficiente ed accelerare tutte le consegne di abitazioni.

“Si potrebbe vedere anche di recuperare quei soldi della Patrimonio che erano vincolati all’emergenza casa e furonoimprovvidamente usati per coprire buchi di Bilancio.

“Importante il recupero di somme da destinare a interventi urgenti, come quello per la rimozione dell’amianto dalla Scuola Beconi di Torre del Lago, ma molti sono i finanziamenti da richiedere subito se non si vogliono perdere per lavori di riqualificazione urbana e non solo.

“Molto bene che finalmente si valuti l’operato dei dirigenti comunali, ma perché confermare gli incarichi dati da Lunardini per compiti che possono essere svolti da personale comunale? Perché aggiungere ancora un’altra figura a quelle degli aiutanti già nominati e perchè in epoca di conflitti di competenze tra Comuni e Capitanerie di Porto avvalersi dell’opera di un ex Comandante delle Capitanerie?

“Siamo alle porte di un nuovo anno scolastico: siamo tranquilli sul fronte dell’apertura degli edifici e sui servizi per le scuole?

“Di tutto questo e di altro, se sarà possibile, parleremo con il commissario al quale chiederemo un incontro a breve termine.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

MAURO SANTINI (PDL) SULLA NOMINA DI CARRARA: “DEL DOTTO DICE UNA COSA E NE FA UN’ALTRA”

IL MOVIMENTO CITTADINI INCONTRA MANNINO: “RENDA PUBBLICI I CONTI DEL COMUNE”