PIETRASANTA. La quinta edizione del Festival della salute triplica gli appuntamenti, le location e le occasioni per trascorrere interessanti e piacevoli momenti. Trasferito a Pietrasanta, la città ha subito saputo cogliere l’occasione di legare il Festival della Salute al proprio punto di forza più significativo: l’arte. Questo lo ha fatto coinvolgendo i giovani ragazzi del territorio versiliese impegnati nel progetto La Memoria della Pietra che realizzeranno per l’occasione l’installazione video dal titolo Curare con Amore.

 

Curare con Amore, nasce dalla volontà di imporre una nuova immagine della salute, della prevenzione e del rapporto del cittadino con il mondo della sanità. L’operazione, iniziata già con la proiezione di quattro video poetici durante i mercoledì del ben/essere, proseguirà con la diffusione virale di interviste, foto e video fino alla realizzazione della grande installazione dal 28 al 30 settembre in coincidenza con il momento clou del Festival. Le videoproiezioni de La Memoria della Pietra lasceranno allora il posto a quelle realizzate appositamente dai ragazzi per il Festival. Un importante incontro tra un progetto del territorio, La Memoria della Pietra, i suoi giovani e un grande evento nazionale come il Festival della Salute.

 

Da sottolineare il grande successo dei quattro mercoledì del Caffè della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, all’interno dello storico appuntamento culturale. 
Quattro incontri mirati, su temi curiosi e accattivanti, con scienziati, testimonial televisivi, sportivi di successo nella formula del talk show.

Dal 25 al 27 settembre, invece, all’interno dello splendido Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta andrà in scena il Festival della Salute Junior, dedicato ai bambini ed ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Il 25, 26 e 27 settembre negli spazi del Parco e all’interno delle strutture ricreative si terranno tutte le attività per i bambini ed i ragazzi: giochi, laboratori e lezioni.

 

Dal 28 al 30 settembre, infine, il Festival si sposterà nel centro storico di Pietrasanta e nelle sue piazze: qui verrà allestita la cittadella della salute. Si svolgeranno screening gratuiti per tutti, attività di massaggi, attività sportive, convegni scientifici e incontri divulgativi. E le associazioni potranno svolgere le proprie attività, offrendo al pubblico consigli e consulenze, mettendo a disposizione il proprio materiale e la propria esperienza.

 

Infine, grazie alla collaborazione tra il Comune di Pietrasanta, la società Apuacom e Mataeria, per il Festival della Salute è stata rafforzata la copertura wi-fi nel centro storico di Pietrasanta per permettere una navigazione ad alta velocità su un territorio ancora più ampio. I visitatori del Festival della Salute, come tutti i cittadini e turisti, potranno così godere di un servizio completamente gratuito e di qualità a conferma dello sforzo sinergico tra le realtà del territorio e l’amministrazione cittadina.

 

Il Festival della Salute è un’idea di Goodlink ed è promosso da Asl 12 Viareggio, Regione Toscana e Comune di Pietrasanta.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

UN WEEK END DI MODA E BELLEZZA A CAMAIORE E LIDO

ALLA FRANCO CERVIETTI IL PREMIO ALVEARE 2012. ARNALDO GALLI CONSEGNA IL RICONOSCIMENTO