foto da http://marisamoles.wordpress.com
foto da http://marisamoles.wordpress.com

CAMAIORE. Domenica (9 settembre) la comunità di Valpromaro e dei paesi delle Seimiglia festeggia l’anniversario numero 110 della Madonnina del Canale.

Oltre un secolo fa il curato del paese, Don Albino Moretti, recandosi con alcuni bambini lungo le sponde del canale di Renipoli per una scampagnata, pose su uno sperone roccioso un’immagine della Vergine. Alcuni giorni dopo ai piedi della statua della Madonna furono ritrovati dei fiori e alcuni lumini accesi. Era l’8 settembre 1902. Quei primi e semplici gesti di devozione si sarebbero trasformati in breve tempo in un sentimento diffuso nella popolazione. In particolare durante i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale, i boschi e le sponde ombrose dove sorge l’edicola della Madonnina, rappresentarono un sicuro rifugio per i valpromaresi costretti ad abbandonare il paese occupato dai tedeschi.

A distanza di molti anni, non cambia l’attaccamento dei paesani alla Madonnina, meta tutto l’anno di pellegrini e fedeli. La comunità parrocchiale delle Seimiglia e il paese di Valpromaro, dedicano alla loro protettrice due giornate di festeggiamenti. Si comincia sabato 8 settembre alle 21  con una suggestiva fiaccolata dalla chiesa parrocchiale di Valpromaro fino all’edicola della Madonnina.

Domenica 9 si prosegue con due momenti: le funzioni religiose con le S. Messe alle 10 nella chiesa parrocchiale, e alle 16 all’interno del bosco della Madonnina. A partire dalle 17 nella piazza del paese avrà luogo la festa paesana, con spuntini, musica e balli.

La comunità di Valpromaro invita tutti gli abitanti delle colline della Versilia e della Valfreddana a partecipare a quest’autentica occasione di festa fatta di spiritualità e condivisione per trascorrere una giornata nelle bellezze nascoste delle nostre colline.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

LA TAVOLA SI TINGE DI ROSA CON AGRICATERING. SOLO PRODOTTI LOCALI CUCINATI DA DONNE IN CAMPO

UN WEEK END DI MODA E BELLEZZA A CAMAIORE E LIDO