CAMAIORE. Oltre 1.500 firme di cittadini per chiedere più sicurezza sulla via Sarzanese saranno depositate lunedì, da parte del Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, alla Prefettura di Lucca. La consegna della petizione è avvenuta in Comune al termine di un incontro del primo cittadino con una delegazione di residenti della zona di Capezzano.

Un momento per fare il punto della situazione dopo il confronto avvenuto nel mese di luglio, alla presenza anche dell’Assessore Provinciale alla Viabilità Luigi Rovai.

I lavori stanno andando avanti – conferma il Sindaco Del Dotto – Sono iniziati con l’installazione delle strisce pedonali in materiale termoplastico e proseguiranno con l’impelementazione di una più completa e visibile segnaletica orizzontale e verticale. Nell’incontro con il Prefetto, già fissato da tempo, vogliamo ottenere anche attraverso l’importantissima raccolta firme che mi è stata consegnata, la possibilità di avere sulla Sarzanese gli autovelox richiesti dai residenti. Uno dei modi più immediati per dissuadere da comportamenti come l’eccesso di velocità sulle strade all’origine degli incidenti, spesso mortali”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo ha confermato ai cittadini l’inserimento di due progetti nel Piano triennale delle opere sul territorio che riguardano la messa in sciurezza sia della Sarzanese, sia della via Aurelia. Nel frattempo si lavora a uno studio di fattibilità, finora mai realizzato dal comune, che permetta di valutare quali iniziative intraprendere. D’altronde, elementi come i dossi, ad esempio, non possono essere posti sulla Sarzanese, che è strada regionale di scorrimento e grande percorrenza e vede il passaggio di numerosi mezzi di soccorso.

 Una più generale revisione della viabilità nella zona di Capezzano sarà inoltre inserito nella pianificazione del traffico a cui è attualmente al lavoro l’Assessore alla Mobilità Davide Dalle Mura: potrebbe essere prevista l’istituzione di alcuni sensi unici per regolare quelli che attualmente sono i troppi punti di immissione, in entrambi i sensi, sulla carreggiata della Sarzanese.

La nostra Amministrazione sta facendo il possibile e si farà promotrice delle iniziative, ma è giusto che gli altri enti competenti, Provincia e Regione, facciano la loro parte – conclude il Sindaco – Nel giro di un paio di mesi faremo in modo di aver definito il progetto con gli interventi reali da mettere in atto nella zona di Capezzano, non solo sulla sicurezza, ma anche sul decoro urbano”.

 Per quanto riguarda l’educazione sulle strade, progetti per la sensibilizzazione alla sicurezza saranno portati avanti nelle scuole nei prossimi mesi, così come disposto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, da parte della Polizia Municipale. Amministrazione comunale e cittadini torneranno ad incontrarsi alla fine del mese di ottobre.

 Intanto la Polizia Municipale rende noti i numeri di alcuni servizi svolti proprio sulla Sarzanese. Non sono stati certamente gli ultimi gravi fatti e che sicuramente non debbono essere sottovalutati, ad attivare questi controlli – spiega il Comandate  Carlo Palmerini – noi abbiamo sempre dato attenzione a questa importante quanto pericolosa arteria stradale che attraversa il centro abitato di Capezzano. A maggior ragione sia per i gravi fatti ma anche in ottemperanza alle direttive dell’amministrazione  abbiamo stretto le maglie dei controlli sulla strada Sarzanese, con particolare attenzione alla zona attigua al centro abitato : dal 1 luglio al 31 agosto oltre 400 sono stati i veicoli controllati con 105 violazioni accertate ( tra le quali 10 mancate revisioni, 3 mancata copertura assicurativa, 4 velocità , 2 patenti scadute.”

  Oltre a ciò, proprio nell’ottica di dare un segnale preciso ma sopratutto di cercare di garantire maggiore sicurezza ai cittadini di quella zona, il 16 agosto è stata effettuata un’operazione mirata. L’operazione, che ha visto impegnati dieci unita tra agenti ed ufficiali e quatro veicoli, coordinati dal Comandate e dal Cap Giannecchini Paolo, si è svolta nel turno serale (19,30- 1,30), quello ove sono emerse maggiori problematiche.

 Durante l’operazione sono stati controllati ben 105 veicoli, ed accertate e contestate n° 28  violazioni al codice della strada:  1 sequestro di veicolo,  1 patente ritirata, 2 mancate revisioni, 4 eccessi di velocità, 1 guida in stato di ebbrezza, 1 patente scaduta, 2 modifiche ai veicoli con mancata omologazione,  1  omessa copertura assicurativa,  1 rumore molesto dal modo di guidare,  1 sorpasso  senza le condizioni di sicureza e  6 verbali per mancanza cintura di sicurezza”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore capezzano cittadini firme sarzanese sicurezza

ultimo aggiornamento: 08-09-2012


SINISTRA CRITICA: “A VIAREGGIO SERVE UNA SINISTRA CHE FACCIA LA SINISTRA”

IRRIGAZIONE DEL LAGO DI MASSACIUCCOLI, INCONTRO BONIFICA-AGRICOLTORI