(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. Hanno lavorato al progetto dai primi istanti dopo le scosse di terremoto. Il circolo di Rifondazione al Varignano, a Viareggio, hanno prelevato dalle zone terremotate e distribuito a Viareggio tonnellate di parmigiano, di quelle aziende colpite duramente dal sisma.

Ecco allora che dall’Emilia arriva una lettera, di ringraziamento, per questa catena di solidarietà che si è attivata in così poco tempo.

Cari amici – si legge nella letteraal termine di questa lunga e difficile estate desideriamo rivolgervi un saluto ed un messaggio. Il terremoto che ha colpito la nostra terra ha rappresentato un durissimo colpo per la nostra azienda, mettendo in discussione la sua sopravvivenza, con tutto ciò che questo poteva significare in termini di scomparsa di decine di posti di lavoro e di un sapere professionale che ha saputo negli anni produrre un Parmigiano di alta qualità. La grande campagna di solidarietà da voi promossa nei nostri confronti e l’acquisto di cospicue quantità di Parmigiano da parte dei Gruppi di Acquisto Popolare e delle strutture territoriali del Partito della Rifondazione Comunista ci hanno permesso di superare un momento di enorme difficoltà e di metterci oggi nelle condizioni di potere affrontare il futuro. Un’iniziativa, la vostra, che non si è rivolta solo a noi, ma che ha parlato il linguaggio della solidarietà e del mutuo soccorso, valori che hanno rappresentato per la nostra Emilia importanti e imprescindibili elementi per il progresso sociale e civile. Per tutte queste ragioni desideriamo esprimervi la nostra gratitudine, sicuri che la nostra collaborazione continui anche nel futuro”.

Grande è la soddisfazione del circolo viareggino di Rifondazione. “Ci dicono – scrive il circolo – sempre più spesso, e in molte casi a ragione, che la “politica” non serve a niente se non a tutelare gli interessi dei potenti, infischiandosene della povera gente e che non esistono “buone pratiche” da parte dei partiti in grado di ottenere risultati concreti. Questa è una delle dimostrazioni che a volte non è così. Una lettera che ci riempie di orgoglio per il lavoro svolto e che dimostra, ancora una volta, l’importanza della solidarietà fatta dal basso, fuori dai riflettori dei media, fatta dal popolo per il popolo. Una lettera che non e’ solo nostra ma di tutti noi e voi che avete contribuito a questa campagna di solidarietà che dalla sola Viareggio ha permesso l’acquisto di più di 2 tonnellate di parmigiano”.

Una iniziativa simile – di raccolta e smercio del parmigiano – in Versilia è stata attivata anche dalla Lega Nord.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caracol comunista emilia Rc Rifondazione terremoto Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 08-09-2012


MASSAROSA, SI SOSTITUISCE GEMIGNANI DALLE COMMISSIONI CONSILIARI

ACQUA DI QUALITÀ DALLA SORGENTE ‘RENZO ZIA’