di Marco Pomella e Simone Pierotti

VIAREGGIO. Ci sarà il Carnevale 2013? L’incertezza sulla manifestazione 2013 di Viareggio non la vive solo chi è appassionato di Carnevale, i carristi, la Fondazione e il Comune di Viareggio. Con ansia aspettano di capire se il Carnevale di Viareggio ci sarà o meno anche chi vive dell’indotto. Sartorie (per i costumi) ma soprattuto agenzie di viaggio e hotel.

La conferma arriva da Roberta Palmerini, presidente del Consorzio di Promozione Turistica. “Questo clima di incertezza sul Carnevale 2013 non ci aiuta. Per quanto ci riguarda non abbiamo ancora nessuna prenotazione. E a chi chiama diciamo la verità: non si sa se il Carnevale ci sarà o no”.

Per Viareggio, ma anche per Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta, è un grosso problema. “Al momento non possiamo assicurare ai nostri clienti che ci sarà il Carnevale, perché non lo sappiamo neanche noi. Il danno non sarebbe solo per Viareggio. Perché, specie dal secondo corso in poi, i turisti che arrivano in genere sono talmente tanti che riempiono gli hotel di Viareggio e gran parte di quelli di Lido e di Marina”.

Per ora però è presto per quantificare il calo di prenotazioni. Chi rischia molto però sono anche le agenzie di viaggio. “Si deve pensare – dice Palmerini – che le agenzie di viaggi organizzano i pacchetti per il Carnevale di anno in anno. Per il Carnevale 2013 in questi giorni stanno mandando le offerte dei gruppi ai vari hotel. Per ora non abbiamo meno prenotazioni perché è presto – aggiunge la presidente del Consorzio  – ma le agenzie hanno già preso soldi e prenotazioni e rischiano di dover disdire e restituire tutto”.

Altri alberghi si comportano diversamente, e danno per scontato che tutto si risolverà per il meglio e il Carnevale si terrà regolarmente, secondo il calendario stabilito. Andrea Becagli ad esempio, gestore del’hotel Bellariviera di Viareggio (che tra l’altro è uno dei pochi alberghi della città che addobba sempre tutti i terrazzi con le bandiere di Burlamacco) conferma che fino ad ora non ha ricevuto nuove prenotazioni, mentre ha già conferme di clienti storici che vengono tutti gli anni.

Al momento ai suoi clienti conferma il Carnevale del 2013. “Anche perché – dice – non abbiamo comunicazioni ufficiali che affermano il contrario”.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

“LE NOSTRE SCUOLE SONO SICURE”. L’AMMINISTRAZIONE REPLICA A MONTEFORTE

COLPO AL NEGOZIO DI ABITI DA SPOSA. OLTRE 70 MILA EURO IL BOTTINO