LUCCA. Sono Eleonora Mencarini e Emanuele Cripezzi i due giovani talenti tecnologici lucchesi che tra settembre e novembre svilupperanno il progetto Tag (Toscana Area Giovani) mirato a realizzare una comunità giovanile toscana, virtuale e non, in cui sia diffusa un’ampia consapevolezza della differenza tra relazione virtuale e reale. Il progetto è finanziato dall’Unione Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri su un Bando Azione Province Giovani 2011 ed è realizzato in collaborazione con tutte le Province della Toscana, la Fondazione Sistema Toscana e Corecom Toscana.

Gli incontri organizzati dalla Provincia di Lucca inizieranno sabato 15 settembre. I primi tre appuntamenti si terranno in Versilia e saranno relativi all’uso dei social media per la promozione nel mondo del lavoro, seguiranno in ottobre tre incontri in Garfagnana sull’agorà multimediale mentre nella Piana, in novembre, gli incontri si intitolano “Connected!”.

Il programma generale è stato presentato questa mattina (10 settembre) a Palazzo Ducale dall’assessore Federica Maineri e dalla dirigente del Servizio Politiche Giovanili Rossana Sebastiani insieme ai due relatori, Eleonora Mencarini e Emanuele Cripezzi.

Versilia. I primi tre appuntamenti versiliesi sono intitolati “Lavorare con i Social Media – Crowdsourcing, media marketing, branding: alla scoperta del nuovo vocabolario del web” e saranno a cura di Eleonora Mencarini.

Sabato 15 settembre alle ore 15 a Villa Bertelli a Forte dei Marmi si parlerà di collaborazione, comunità di pratica, crowdsourcing in “Come si lavora insieme online”.

Venerdì 21 settembre alle ore 16, alla Versilia di Marina di Pietrasanta, “Cos’è il Social Media Marketing: i principi della comunicazione d’impresa applicati ai social network”.

Sabato 29 settembre alle ore 15, presso l’Informagiovani di Pietrasanta, “Personal Branding: come valorizzare la propria professionalità”.

Garfagnana. In Garfagnana, invece, gli incontri si terranno tutti presso il Centro Ciaf di Castelnuovo, in Piazza delle Erbe, e sono raccolti sotto il titolo “Agorà multimediale, luogo d’incontro per nativi digitali”.

Sabato 6 ottobre alle 10 il tema sarà “Wikicrazia: contenuto generato dagli utenti, cloud e sharing. Per quanto ancora saremo al “sicuro” dalla rivoluzione digitale?”, mentre sabato 13 ottobre si parla di “Lavorare con lentezza…con Internet è possibile, se sai come farlo!”. L’ultimo incontro è in programma sabato 20 ottobre con “Io? Social! Con l’aiuto della rete, rispondiamo insieme alle esigenze di spazio, tempo libero lavoro e indipendenza dei giovani. Realmente.”

Piana di Lucca. Nella Piana di Lucca, presso Il Cantiere giovani in via del Brennero 673 si terranno gli incontri intitolati “Connected!”. Sabato 10 novembre alle ore 10 Eleonora Mencarini parlerà di “Lavorare con i Social Media tra visibilità, relazione e interattività”. Sabato 17 novembre, sempre alle 10, sarà la volta di Emanuele Cripezzi e “Ma fatti un po’ i Social tuoi! come usare al meglio i social network più conosciuti senza ansie. Take it Easy!”. Sabato 24 novembre, infine, Cripezzi e Mencarini parleranno di “Copimismo e Etica Hacker: tra religione e filosofia di vita. Alcuni motivi per “credere” nella Rete e nei suoi utenti”.

I corsi sono gratuiti e la selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di iscrizione al seguente link.

È possibile avere maggiori informazioni contattando l’Ufficio Giovani della Provincia allo 0583/417701–417491, [email protected].

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)

AAA… VENDESI CAPPELLA FUNERARIA

MICHELA PARTE CON L’ESERCITO, VOLONTARIA NEL CORPO PARACADUTISTI