VIAREGGIO. Un centro tecnico di riferimento per la nazionale e per tutto il movimento italiano del beach soccer, come lo è Coverciano per il calcio, e l’organizzazione di un evento internazionale quale una tappa dell’Euro Beach Soccer League, equivalente degli Europei di calcio. Tutto questo a Viareggio, sull’arenile della Darsena, nel beach stadium intitolato a Matteo Valenti. Sogno irrealizzabile? Parrebbe proprio di no. Perché questo è quanto ha annunciato Stefano Santini, presidente e allenatore del Viareggio Beach Soccer vicecampione d’Italia, nel corso della presentazione del piano marketing 2013 avvenuta questo pomeriggio.

La nuova stagione? Già pronta. Una novità rispetto agli anni passati, quando solitamente il calendario degli eventi sportivi al beach stadium era svelata a maggio. “Grazie all’amministrazione comunale avremo questa struttura per i prossimi sei anni, in virtù del rinnovo della concessione”, spiega Santini. “Questo ci consente di programmare una serie di eventi e di avere pronto il piano marketing per la prossima stagione già ora, a settembre: ci metteremo al lavoro per cercare nuove risorse.”

L’aiuto degli enti. La presentazione del piano marketing si è svolta al cospetto di vari esponenti politici, tra cui i consiglieri provinciali Simona Bottiglioni, Ciro Costagliola, Enzo Giuntoli e Grazia Sinagra della commissione consiliare che ha, tra le varie deleghe, anche quella allo sport. Si è parlato di coinvolgimento delle fondazioni bancarie “che ultimamente poco hanno fatto per la Versilia”, come dichiarato dal capogruppo del Pdl in consiglio provinciale David Marcucci, ma anche della necessità di convocare un tavolo istituzionale, come suggerito dal consigliere Isaliana Lazzerini (Federazione della Sinistra).

“Sì, questa può essere una via percorribile”, dice Santini. “Chi è venuto oggi pomeriggio è rimasto affascinato ed ha potuto toccare con mano le attività del Viareggio Beach Soccer e gli eventi in programma qui al beach stadium. I politici hanno, ovviamente, il potere di fare qualcosa e se hanno fatto queste proposte significa che agiranno in tal senso.”

Viareggio capitale italiana del beach soccer? La prospettiva è quella di poter creare a Viareggio un centro tecnico per il beach soccer, sulla falsa riga di quanto avviene con Coverciano per quanto riguarda il calcio, e di portare sulla spiaggia della Darsena un evento di rilievo internazionale. “Sì, c’è questa volontà da parte della Figc. Sarebbe un’enorme soddisfazione, unita al fatto che cinque giocatori su dieci della nazionale di beach soccer sono viareggini e giocano nella squadra di Viareggio.

“Per ospitare una tappa dell’Euro Beach Soccer League servirebbe un impianto da duemila posti, mille non basterebbero. Dal punto di vista mediatico, poi, Viareggio finirebbe su Eurosport, canale trasmesso in tutta Europa: si parla di 60 milioni di potenziali telespettatori.

“Non è un’utopia, possiamo farcela. Dipenderà da noi, ma anche da quanto ci staranno vicini i vari enti.”

Ascolta l’intervista a Stefano Santini
Leggi il piano marketing

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

LA BERRETTI DEL VIAREGGIO DEBUTTA IL 22 SETTEMBRE CONTRO IL SANTARCANGELO

BEACH SOCCER, SANTINI: “AL MOMENTO IL VIAREGGIO HA IL 50% DI POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLA CHAMPIONS LEAGUE”