VIAREGGIO. Il Commissario prefettizio, Domenico Mannino saluta gli alunni e le alunne delle scuole della città che oggi, 12 settembre, al suono della campanella hanno ripreso posto tra i banche delle loro aule per l’inizio della scuola.

Ecco il discorso del Commissario:

“Oggi riaprono le scuole nel nostro Comune. Agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo della scuola vada il mio più affettuoso augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico.

La scuola è il luogo dove Voi giovani incontrerete culture differenti che devono convivere, dove Vi saranno insegnate comprensione e tolleranza. A ciascuno verrà fornito lo strumento per sviluppare capacità critica, mettendoVi nelle condizioni di diventare cittadini consapevoli, membri di un organismo sociale che auspichiamo sempre più coeso e solidale.

Da qui inizia, in definitiva, il Vostro delicato percorso di crescita. In questo processo, un ruolo importante è svolto anche dalle famiglie e dagli educatori. Con il loro supporto insostituibile, la scuola Vi forgerà, preparandoVi ad affrontare le mille sfide della vita.

Ci avviamo a vivere ancora un ulteriore anno difficile per il Paese. La scuola pubblica rappresenta un bene fondamentale da preservare, un bene che non va mai dato per scontato e che, anzi, deve essere custodito e protetto, anche dai colpi severi e ripetuti che la crisi economica sta assestando ormai da diversi anni.

E’ dovere delle Istituzioni garantire una formazione di qualità e al passo coi tempi. Cercheremo di fare la nostra parte, consapevoli che è dovere dell’Ente promuovere ciò che dovrà costituire il concetto base del Vostro futuro: il merito, che fin dalla scuola, come poi nella vita, deve essere il metro della Vostra valorizzazione nella società.

Cominciate sin da ora, ed è questo il mio invito, a costruire con entusiasmo ed impegno quel prezioso bagaglio di conoscenze che porterete con Voi per tutta la vita.

Un grande augurio ancora e un abbraccio a tutti”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

CADE A CAUSA DELLE MATTONELLE SCONNESSE DI PIAZZA D’AZEGLIO. E ADESSO VUOLE FARE CAUSA AL COMUNE

UNA SERATA DI BURRACO E BENEFICENZA AL PRINCIPINO PER “CRESCERECON NOI”. OSPITE ANCHE IL COMMISSARIO MANNINO