MASSAROSA. Il comune di Massarosa è il vincitore assoluto della sesta edizione del premio nazionale “Comuni a 5 Stelle”, promosso dall’associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, della regione Lazio e della provincia di Viterbo. Il sindaco Franco Mungai e l’assessore all’ambiente Damasco Rosi ritireranno il premio sabato 22 settembre 2012 presso il comune di Corchiano (VT) (comune vincitore dell’edizione 2010), che quest’anno ha l’onore di ospitare la cerimonia di premiazione. Saranno presenti alla premiazione, tra gli altri, anche Fulco Pratesi (presidente onorario del WWF) e Nicola Piovani (pianista e compositore) vincitore del premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.

“Abbiamo appresso con enorme soddisfazione della vincita di questo ambito riconoscimento di rilevanza nazionale che dà valore e risalto alle diverse iniziative in materia ambientale e di gestione del territorio che abbiamo tracciato in questi anni”, sottolinea il sindaco Franco Mungai. “Ottenere questa investitura è per noi motivo di profondo orgoglio, poiché certifica un percorso virtuoso che abbiamo intrapreso a salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse e che è volto a tutelare la salute ed il benessere dei nostri cittadini, nonché la qualità della loro vita”.

Nelle motivazioni della giuria si legge infatti che il premio è stato assegnato al comune di Massarosa “Per aver promosso una molteplicità di progetti, dimostrando di portare avanti, nell’ambito delle politiche locali una strategia d’insieme volta a perseguire la sostenibilità del territorio”.

“Abbiamo presentato – spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi che con l’ufficio ambiente ha curato la partecipazione al concorso – un resoconto del lavoro complessivo per ciascuna delle voci divise per categorie, ovvero: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita. Tra i vari progetti che abbiamo illustrato ci sono: il recupero di aree dimesse e la riqualificazione ambientale, alcuni regolamenti comunali come quello sul verde pubblico e privato e quello sull’installazione delle antenne, la creazione della “Strada delle sorgenti”, strumenti informatici come l’Alert System ed il Guardingo; sistemi di monitoraggio dell’attività degli uffici “Total Quality”; gli impianti fotovoltaici compresi quelli sugli edifici pubblici, le procedure per gli acquisti “verdi” con l’adesione al Green Public Procurement, le eco-mense, la mappatura delle superfici in eternit e il regolamento per la concessione di contributi ai cittadini per la rimozione di questo materiale; la gestione dei rifiuti e la creazione del nuovo centro di raccolta di Massarosa; il car pooling, le “Case dell’Acqua”, i saponi alla spina, le eco borse, i pannolini lavabili, il meteo salute, ed altro ancora”.

 Tanti progetti – si legge nel comunicato dell’ Associazione Comuni Virtuosi – per un Comune che la giuria del premio ha voluto valorizzare “riconoscendone impegno, concretezza, sostenibilità e visione del futuro”. “Sapere che le nostre iniziative verranno prese a modello e diffuse su tutto il territorio nazionale ci rende estremamente orgogliosi- sottolineano Mungai e Rosi- anche e soprattutto per tutti i nostri cittadini che hanno apprezzato e recepito i nostri progetti e i nostri interventi, collaborando alla buona riuscita degli stessi e che crediamo saranno fieri di questo riconoscimento. È a tutti loro, quindi, che vorremmo dedicare questo premio. È molto forte tra gli abitanti del comune di Massarosa, la consapevolezza di vivere in un ambiente straordinario, da proteggere in ogni modo e da valorizzare per il bene di ognuno di noi. Lo si vede quotidianamente anche dai piccoli gesti e dalle piccole attenzioni. C’è una sensibilità diffusa in tema di risparmio di risorse, di gestione dei rifiuti e più in generale di rispetto dell’ambiente”.

 “Questo premio – concludono – che creerà un importantissimo ritorno d’immagine a livello italiano, in un periodo di crisi diffusa, potrà essere anche un prezioso volano per il rilancio dell’economia del nostro territorio e potrà essere utilizzato come un “marchio di qualità” per attirare turisti e creare nuove ed ulteriori opportunità per tutto le attività del nostro territorio. Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza che ci deve spingere ad andare avanti con tenacia, concretezza e determinazione”. Oltre alla targa di riconoscimento al comune di Massarosa sarà assegnato un buono del valore di 3.000 euro per una diagnosi energetica, che sarà effettuata dal Polo Tecnologico per l’energia di Trento, su un edificio pubblico del patrimonio comunale.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

TORNA LA FESTA DELLO SPORT. LA BICI-IN-CITTÀ LA NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2012

“PIOPPOGATTO HA RIAPERTO, MA LE UMILIAZIONE DEI LAVORATORI NON SONO FINITE”