LUCCA. A “In Fiera” come riconoscere un extravergine buono da uno cattivo. L’olio ed i suoi segreti organolettici ma anche come distinguere l’extravergine vero da quello “tarocco” e come leggere l’etichetta con le sue insidie e le sue scritte piccole piccole e così poco chiare da ingannare il consumatore sono alcuni degli obiettivi del ciclo di appuntamenti per un “consumo sano e consapevole” promossi da Coldiretti  info su www.lucca.coldiretti.it) nell’ambito del tradizionale appuntamento della Mostra del Settembre Lucchese “In Fiera”, in programma fino al 23 settembre negli spazi del polo fiere di Sorbano del Giudice (ex Area Bertolli). Con l’ausilio di esperti panel-test e capaci “intenditori” l’olio che finisce ogni giorno sulle nostre tavole non avrà più segreti. Primo appuntamento domani, sabato 15 settembre (dalle ore 18), conreplica, sabato 22 settembre (alle ore 18). Da non perdere, sempre sabato 22 settembre (ore 18), l’incontro dedicato ai “Saponi a base di olio” a cura dell’Azienda “Colle dei Grilli”.

 

Epicentro di tutte le attività promosse da Coldiretti nell’ambito della rassegna fieristica, si conferma il mercato esclusivo degli agricoltori tra produzioni tipiche, rigorosamente a km zero, vere e proprie delizie per il palato ma anche ortaggi e frutti, solo e soltanto di stagione, che portano in dote oltre alrapporto imbattibile qualità-prezzo, lunga conservazione, sostenibilità ambientale e la passione di chi fa bene le cose.

 

Nel colorato scrigno di Coldiretti non mancano, nemmeno quest’anno, le attività della fattoria didattica dedicate ai più piccini. Uno spazio appositamente creato a misura dove i bambini avranno l’opportunità di “giocare” a fare gli agricoltori imparando a coltivare ortaggi (spazio a cura dell’Azienda Agricola Ginesi) e a produrre yogurt (spazio a cura dell’Azienda Agricola Baisi).

 

Spazio anche all’approfondimento con il seminario “Agricoltura e Multifunzionalità: l’azienda agricola sociale” a cura di Donne Impresa in collaborazione con la Cooperativa Sociale Calafata in scaletta domenica 23 settembre (alle ore 18).

 

L’ingresso a In Fiera è gratuito.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Coldiretti in fiera Lucca olio settembre lucchese sorbano del giudice

ultimo aggiornamento: 14-09-2012


“BIANCOLUTTO”, ALLE TERME DI MASSACIUCCOLI UNO SPETTACOLO SULL’IMMIGRAZIONE

CRISI, LAVORO E LEGALITÀ, L’IDV PROMUOVE UN CONVEGNO A VIAREGGIO