VIAREGGIO. Un bando di concorso annuale, così come avevano chiesto i carristi, ma con i punteggi conseguiti sul campo che avranno comunque valore per l’edizione successiva. E, soprattutto, niente opere sostitutive, come invece avevano proposto i costruttori in una loro nota. È questo il contenuto del documento recapitato questa mattina martedì 18 settembre, da parte della Fondazione Carnevale, al vicecommissario del Comune Samuele De Lucia che, tra le varie deleghe, ha anche quella al Carnevale. E che, adesso, sarà chiamato a pronunciarsi sulle bozze di bilancio e bando pervenute da Palazzo delle Muse.

Non si tratta, infatti, della versione finale del bando di concorso, ma di una semplice proposta: la Fondazione Carnevale mette sul tavolo l’idea di un bando annuale, con i piazzamenti dell’edizione 2013 che avranno comunque valore negli anni successivi. Starà poi al vicecommissario decidere se accettarla oppure no.

No alle opere sostitutive. Soprattutto, tutti i carristi saranno in concorso perché non saranno previste opere sostitutive. Non succederà, insomma, come negli anni della presidenza Tofanelli, in cui alcuni costruttori non partecipavano ai concorsi a premi ma realizzavano lavori alternativi quali addobbi per la Cittadella o gli ingressi ai corsi mascherati, vedi la famosa “Uccellona”.

Verrebbe dunque meno, almeno per quest’anno, il progetto che prevede la realizzazione di lavori per i due carnevali in Nicaragua. Peraltro, è proprio laggiù che si trova in questi giorni Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori che già si era recato in America Centrale un mese e mezzo fa assieme a Jacopo Bonuccelli, vicepresidente del consiglio d’amministrazione della Fondazione.

Su dateci un soldino… Il vero nodo, inutile sottolinearlo, è comunque l’aspetto economico. Palazzo delle Muse avrebbe individuato in un milione e 650mila euro il contributo di cui avrebbe bisogno da parte del Comune. Sarebbero state tagliate varie voci, mentre, al momento, non sono previsti tagli su carri e mascherate.

Adesso la parola passa a Mannino e De Lucia, chiamati a ratificare o, al contrario, chiedere delle modifiche ai documenti presentati. E, soprattutto, potrebbero anche stanziare un contributo minore rispetto a quello richiesto dalla Fondazione.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

COLPISCE BAMBINO DI 8 ANNI CON UNO SPARO DI FUCILE. RICERCATO CACCIATORE

CAMAIORE OTTIENE IL “GIUSTO TRATTAMENTO” DAL GOVERNO: MENO TASSE PER I CITTADINI