Photo www.nuotopiu.it

VIAREGGIO. “Leggendo le notizie apparse sulla stampa, rimango basito nel constatare che su 4.5 milioni di euro stanziati dalla Giunta regionale per l’impiantistica sportiva toscana Viareggio riesce ancora una volta a rimanere fuori da questo contributo.” A parlare è Dimitri Ricci, ex-triathleta ed esponente del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“La regione, si legge, è intervenuta su ben 96 progetti di impiantistica presentati dai comuni toscani. Questi soldi serviranno a riqualificare, mettere a norma, ristrutturare, adeguare, ripristinare e realizzare impianti sportivi. Molte province, tra cui Firenze, Lucca, Siena, Prato e Livorno, e città usufruiranno di questo cofinanziamento: tra queste c’è anche Massarosa con 30mila euro per l’area sportiva di Pian di Conca. E Viareggio? Forse noi siamo a posto con tutti i nostri impianti e non ne abbiamo bisogno?

“Ma come è possibile che l’amministrazione non abbia presentato progetti per riqualificare i molti fatiscenti e non a norma impianti sportivi della nostra città?

“Queste sono occasioni da prendere immediatamente, ma probabilmente all’amministrazione viareggina non è interessato attingere a questo contributo economico o forse, come sempre, ha prevalso il disinteresse e l’approssimazione. Di questi tempi dove tutto sembra ruotare intorno a questioni economiche, l’amministrazione comunale si è dimostrata ancora una volta disattenta alle problematiche del mondo sportivo, al contrario di altre amministrazioni più sensibili e motivate verso le vere esigenze del cittadino.

“A dire il vero però non c’è da meravigliarsi. L’amministrazione comunale uscente ha cambiato in quattro anni ben tre assessori allo sport e ha saputo perdere anche un evento così importante come il campionato del mondo di ciclismo che nel 2013 si correrà in Toscana, passando da Lucca ma ignorando il nostro territorio.

“Si pensi, per dire quanto siano stati dilettanti i nostri amministratori, che uno fra i protagonisti organizzativi di maggior rilievo della manifestazione ciclistica mondiale è un nostro concittadino, l’avvocato Alberto Consani, che ha lo studio in via Fratti, a quattro passi dal municipio.

“I Comuni hanno bisogno sì di risorse economiche ma ancora prima, e questo è il caso di Viareggio, di risorse umane capaci.”

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, PELLEGRINI SUONA LA CARICA: “REGALATO UN TEMPO AL PRATO. ANDIAMO A CARRARA PER VINCERE”

A CAMAIORE PREMIAZIONE DEGLI EROI DI LONDRA 2012