(fotoMania)
(fotoMania)

PIETRASANTA. È stato presentato questa mattina in conferenza stampa il bilancio dell’attività estiva del distaccamento dei Vigili del Fuoco nei locali del Centro Operativo Comunale. Alla conferenza erano presenti Mariano Tusa, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il sindaco Domenico Lombardi, l’assessore all’ambiente Italo Viti e il referente del distaccamento, l’ispettore antincendi Gennarino Cagnacci.

Il servizio opera ormai da anni sul territorio versiliese e copre i comuni di Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Camaiore. “È un punto di riferimento importante per la popolazione rappresentata in questa zona da 50mila abitanti, in aumento considerevole durante i mesi estivi”, ha ricordato il comandante Tusa. “Il nostro lavoro di controllo si estende inoltre a 250 attività su cui si concentra l’affollamento, e mi riferisco agli alberghi e alle strutture ospedaliere. Seguiamo anche 130 aziende accompagnandole in termini di sicurezza.”

Che l’attività del distaccamento estivo sia significativa è dimostrato anche dal numero degli interventi effettuati. Si tratta infatti di 16 interventi su incendi generici e boschivi, due incidenti stradali, sette interventi statici e 49 interventi di vario tipo come soccorso a persone, salvataggio animali e fughe di gas.

Le operazioni più significative svolte nel periodo dal 9 luglio al 2 settembre riguardano:

– Intervento effettuato nel mese di agosto nel comune di Pietrasanta per il rilascio di vapori irritanti dagli impianti di una lavanderia che ha richiesto l’utilizzo di tecniche di tipo Nbcr (nucleare batteriologico chimico radiologico) da parte della squadra dei Vigili del Fuoco intervenuta per intercettare la perdita e mettere in sicurezza gli impianti;

– Intervento effettuato nel mese di agosto nel Comune di Seravezza per incidente stradale tra due autovetture con una delle due persone coinvolte incastrata all’interno dell’abitacolo che ha richiesto l’intervento con attrezzature specifiche (moto troncatrici e cesoie) per liberare il ferito dalle lamiere e affidarlo alle cure dei sanitari;

– Intervento effettuato nel mese di luglio nel Comune di Seravezza per incendio di un negozio per la vendita di tessuti e abbigliamento completamente interessato dalle fiamme con sviluppo di grandi quantità di fumo all’esterno che ha visto il tempestivo intervento della squadra dei Vigili del Fuoco per accedere all’interno, attaccare il fronte delle fiamme e mettere in sicurezza lo stabile;

– Intervento effettuato nel mese di agosto nel Comune di Pietrasanta per fuoriuscita di gas metano da una tubazione per l’allaccio alla rete gas che era stata danneggiata nel corso di un incidente. L’intervento ha richiesto da parte dei Vigili del Fuoco il controllo della fuoriuscita per evitare inneschi accidentali e il rapido tamponamento della falda al fine di scongiurare ulteriori conseguenze;

– Intervento effettuato nel mese di agosto nel Comune di Pietrasanta per salvataggio di un cavallo caduto in un fosso dal quale, a causa del fango, non riusciva più ad emergere. L’intervento ha consentito di liberare il cavallo, ancora in buono stato di salute, precedentemente sedato con l’ausilio di un veterinario;

– Intervento effettuato nel mese di agosto nel Comune di Pietrasanta per salvataggio di un gatto imprigionato dentro un cunicolo della rete fognaria che ha reso necessario rimuovere alcune parti in muratura per aprire un varco all’animale evidentemente terrorizzato consentendo di riaffidarlo al proprietario.

“Queste cifre dimostrano che la scelta di investire le nostre forze su questa zona versiliese è giusta”, ha aggiunto Tusa. “In particolare i molti interventi di vario genere sono testimoni del rapporto stretto che c’è tra il nostro corpo e la gente.

“La nostra presenza è quindi importante e, sciolti alcuni passaggi burocratici che ci permetteranno di inaugurare la Caserma, riusciremo ad essere ancora più operativi e vicini ai cittadini in tutto l’arco dell’anno.”

Sul valore del distaccamento estivo è intervenuto anche il sindaco Lombardi aggiungendo che avere un presidio costante in materia di ambiente, salvaguardia delle acque, dei boschi, dell’aria sia di vitale importanza. Un presidio garantito dai Vigili del Fuoco e anche dalla Guardia Forestale: “Noi amministratori abbiamo il compito di far permanere sul territorio di nostra competenza realtà concrete e operative.

“Ringrazio il comandante provinciale Mariano Tusa e tutti gli uomini che hanno operato nel distaccamento estivo, coordinati dall’ispettore Cagnacci. Ricordo anche il loro costante presidio che garantiscono nelle diverse nostre attività culturali dal teatro de La Versiliana, alle mostre agli eventi.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

TUTTI MATTI PER IL TEATRO, UNA GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA

MARIANI (PD): “DAL GOVERNO UN’AZIONE INCISIVA SUL SERVIZIO POSTALE”