(foto Pomella)
(foto Pomella)

FIRENZE. Approvata oggi dal Consiglio regionale, nei tempi previsti, la proposta di legge della Giunta in materia di commercio che recepisce le novità del cosiddetto decreto Salva Italia, “lavoriamo ora alla predisposizione di incentivi rivolti a chi vuole qualificare la sua attività”, afferma l’assessore regionale al commercio Cristina Scaletti.

Da ottobre, come prevede la nuova legge, la Toscana sarà l’unica regione in Italia dove le piccole imprese potranno portare a 300 mq la superficie di vendita con la semplice Scia (cioè la “Segnalazione certificato di inizio attività”): in questo modo potrà aumentare la loro competitività verso le imprese di grandi dimensioni. Fino ad
oggi nella maggior parte dei comuni toscani il limite era di 150 mq.

“Già nei prossimi giorni proporrò alle rappresentanza delle piccole imprese un pacchetto di incentivi, espressamente rivolto a coloro che intendano avvalersi della possibilità di aumentare gli spazi e di ammodernare il proprio
negozio”, aggiunge Scaletti. “Si tratterà di una linea di finanziamento preferenziale che punterà ad offrire finanziamenti agevolati per aiutare gli investimenti: garanzie per ottenere finanziamenti dalle banche, consulenze e aiuto, anche da parte dei Centri di assistenza tecnica del commercio per aumentare la qualità progettuale e introdurre innovazione organizzativa e tecnologica.

“Pensiamo di poter mettere in campo un sostegno concreto alle imprese commerciali che vivono oggi, insieme ai cittadini, gli effetti immediati della crisi economica che i recenti dati sui cali dei consumi hanno evidenziato” prosegue l’assessore.

“Giunta e Consiglio hanno lavorato nell’occasione in strettissimo rapporto, abbiamo ascoltato e coinvolto tutte le componenti e gli interlocutori del settore. Chi si aspettava la totale liberalizzazione del settore sarà rimasto deluso.

“D’altra parte gli incentivi che stiamo predisponendo per le piccole imprese dimostrano la nostra volontà nel salvaguardare il tessuto produttivo locale”, conclude Scaletti. “In questo contesto una grandissima opportunità è rappresentata dai centri commerciali naturali, un’esperienza che intendiamo rafforzare e continuare a promuovere. Una particolare attenzione sarà rivolta alle reti di impresa, prime tra tutte le reti di negozi e ristoranti che aderiscono a Vetrina Toscana.

“Perché il grande valore delle reti dei piccoli negozi è quello di valorizzare anche le nostre identità.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commercio consiglio regionale cristina scaletti Regione Toscana scia

ultimo aggiornamento: 27-09-2012


CONTRIBUTI E SERVIZI SOLO A CHI NE HA REALMENTE BISOGNO. A CAMAIORE NASCE L’EQUOMETRO

RIPARTE LA STAGIONE AGONISTICA DEI BLACK BULL