GRANDE AFFLUENZA NELLO STAND DEGLI PSICOLOGI DEL FESTIVAL DELLA SALUTE - Comune Pietrasanta, Eventi Versiliatoday.it

GRANDE AFFLUENZA NELLO STAND DEGLI PSICOLOGI DEL FESTIVAL DELLA SALUTE

PIETRASANTA. Si è conclusa oggi la tre giorni dedicata alla salute nel centro di Pietrasanta. In questo contesto anche gli psicologi hanno fatto la loro parte dando un contributo significativo con un doppio stand ubicato in Piazza del Duomo.

Le iniziative che hanno visto al lavoro l’Ordine degli Psicologi della Toscana sono state numerose, workshop, convegni e seminari per un totale di 12 appuntamenti e circa 800 questionari compilati dai visitatori.

“L’interesse per la psicologia e le sue applicazioni per la salute ed il benessere di persone, gruppi, organizzazioni – spiega Sandra Vannoni Presidente dell’Ordine toscano – hanno determinato una grande partecipazione a queste giornate. L’affluenza allo stand è stata continua e numerosa, e dimostra l’importanza che il cittadino e le persone attribuiscono al contributo che questa professione può offrire per un miglioramento della loro qualità di vita. Abbiamo riscontrato con piacere che i cittadini non sono disinteressati ma, al contrario, sono ben disposti ad interagire e confrontarsi con noi anche in modo attivo: compilando i questionari, ponendo domande e mettendosi in gioco durante le esperienze”.

Dalle attività dedicate agli adolescenti, alle mini-conferenze rivolte ad insegnanti e genitori, da esercitazioni di gruppo a seminari sulla psicologia dell’emergenza. Tra le materie di maggior interesse, i workshop relativi alla psicologia del lavoro che hanno attirato sotto lo stand degli psicologi un numero sempre più numeroso di partecipanti, dando vita ad una vera e propria attività di formazione ed informazione.

“C’è stata molta curiosità per ciò che riguarda l’ambito lavorativo – continua il Presidente dell’Ordine Sandra Vannoni–  in particolare chi ha seguito i seminari ha voluto capire come l’attività dello psicologo può migliorare molte situazioni di vita quotidiana, andando a scavare là dove lo stress influisce sul benessere collettivo, anche sul posto di lavoro”.

Il bilancio è sicuramente più che positivo, e a dimostrarcelo è stato il pubblico del Festival”.

 

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 30-09-2012 18:20