VIAREGGIO. “Davvero un grande successo per il convegno ‘Idee e Proposte per rinnovare la Città’, organizzato dal Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini nelle splendide sale della Villa Paolina. Davanti ad una platea numerosissima, l’avvocato Ilaria Bertuccelli del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini ha moderato un incontro che, nell’intento degli organizzatori, aveva lo scopo di dare voce a tutti coloro che intendono proporre idee, progetti, suggerimenti per il futuro di Viareggio.” È quanto si legge in una nota inviata dal Movimento stesso.

“Siamo davvero soddisfatti perché, ancora una volta, siamo riusciti a stimolare la città, i cittadini, gli ‘addetti ai lavori” ad occuparsi di Viareggio e di Torre del Lago Puccini, a farsi interpreti in prima persona di idee e proposte sulle quali far confrontare tutti liberamente e ravvivare così un dibattito critico sul futuro del nostro territorio”, dichiara l’avvocato Bertuccelli. “Un dibattito, questo, che non deve rimanere confinato nelle ‘segrete stanze di pochi eletti’ ma essere il frutto di una riflessione comune, a disposizione delle opinioni di ognuno per raccogliere, in questo modo, ogni possibile istanza che serva a costruire un grande progetto per il rilancio della città.”

Dopo il saluto iniziale di Massimiliano Baldini, coordinatore del Movimento, sono intervenuti al dibattito noti professionisti versiliesi che hanno illustrato le loro idee sulla possibile riqualificazione di alcune aree della città. Si è parlato, ad esempio, della marina di Torre del Lago Puccini con il progetto dell’architetto Musetti (realizzazione piazza belvedere e pontile) e dell’area adiacente al Lago con i progetti dell’architetto Russo e del geometra Del Pistoia (il primo con un progetto per lo sport, il secondo con una struttura polivalente posta sul Lago raggiungibile tramite passerella pedonale e ciclabile).

Spazio anche alla passeggiata a mare con il progetto dell’architetto Vagelli (mappatura del lungo mare al fine di individuare ed eliminare l’amianto ancora oggi presente), all’area portuale di Viareggio con il progetto dell’architetto Di Martino (realizzazione di un vero e proprio porto turistico) e ai progetti per piazza Mazzini e le vie di accesso alla città della geometra Mazzoni.

Numerosi anche gli interventi dei presenti in sala, tra cui ricordiamo quelli del dottor Claudio Pucci, dell’avvocato Florio Caravano, dell’ingegner Massimo Mencarini, del dottor Giancarlo Iannella, dell’architetto Giampaolo Bertuccelli e dell’ex-sindaco Carlo Alberto Ferrari.

“Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, anche con il presente incontro, prosegue il suo percorso di ‘ascolto della città’ al fine di costruire, in vista delle elezioni comunali del 2013, un programma amministrativo partecipato e frutto di un confronto il più ampio possibile.”

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)

MASSAROSA, L’UDC FRENA SULLA CANDIDATURA LARINI

LA ‘STRANA’ VOTAZIONE IN CONSIGLIO. IL PRESIDENTE CERAGIOLI: “NON HO NULLA DA SPIEGARE, NON MI ABBASSO AI LORO LIVELLI”