CAMAIORE. “Dear Rossana”. Potrebbe essere il titolo del nuovo brano di un cantautore anglosassone, e invece è l’incipit della lettera che Billy Collins, vincitore del Premio Camaiore di Poesia Internazionale, ha voluto scrivere a Rossana Lupi, moglie di Francesco Belluomini, presidente di giuria del Premio Camaiore.

“Cara Rossana, volevo solamente scriverti per dirti quanto sono stato felice di ricevere il XXIV Premio Letterario Camaiore”, si legge nella lettera originale in inglese. “Ho passato momenti meravigliosi a Camaiore e mi sono sentito davvero benvenuto.

“La cerimonia è stata impressionante, e ho goduto alcune piacevoli passeggiate sulle vostre lunghissime spiagge. Non sapevo che questo è il luogo, o è comunque vicino al luogo, dove il corpo di Shelley venne portato a riva.

“E allora, grazie mille (scrive proprio così, in italiano, ndr) per tutto quello che hai fatto per organizzare l’evento. Per me si è trattato di un’esperienza davvero speciale e di uno dei veri momenti chiave della mia carriera come poeta.”

Questo il testo originale:

“Dear Rossana,

“I just wanted to write to say how delighted I was to receive the XXIV Premio Letterario Camaiore 2012. I had a wonderful time in Camaiore and felt very welcome. The ceremony was very impressive, and I enjoyed some pleasant walks on your long beaches. I had no idea that this was the place (or near the place) where the body of Shelley washed ashore.

“So grazie mille for all that you did to organize the event. It was a very special experience for me and one of the true highlights of my career as a poet.”

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

I GIOVEDÌ DI DANTE. AL CIRCOLO FRATELLI ROSSELLI APPUNTAMENTO CON LA DIVINA COMMEDIA

NEL SEGNO DI DANTE SI RIUNISCE LA VERSILIA STORICA