STAZZEMA. E’ indignata come lo sono tutti a Stazzema, ma non solo là per la decisione presa dalla Germania di non processare i gerarchi delle ex SS. Cesira Pardini è stata premiata con la medaglia d’oro per avere salvato ai tempi della strage in cui aveva 18 anni altre due sorelle e un bambino che aveva un anno. In quelle tragedia ha perso sua mamma e due sorelle.
Le chiesero quando testimoniò in tribunale se avrebbe perdonato, la sua risposta fu “devono perdonare mia mamma e le mie sorelle che non ci sono più eventualmente non certo io”. Oggi come tutti anche l’anziana Cesira quando le diciamo quanto è giunto dalla Germania non riesca a trattare il suo disappunto, la rabbia. “Non è giusto tutto questo – dice – è una decisione che non ha nessuna logica”. E come lei la pensa anche il figlio Bruno Pellegrini.
“Come si fa a comprendere tutto questo, è una offesa per tutte le vittime, non è giustificabile tutto questo. A Sant’Anna hanno perso la vita innocenti, tra questi donne, mamme, bambini sotto la ferocia di questi soldati ed ora dalla Germania arriva la notizia che non li vogliono neppure processare, è una cosa assurda”.