PIETRASANTA. Questa mattina in conferenza stampa l’assessore all’Associazionismo Pietro Lazzerini e l’assessore alle Politiche Giovanili e Scuola Italo Viti hanno presentato la campagna informativa sul Volontariato Civico.

Il Volontariato Civico si rivolge a chi, in maniera volontaria e gratuita, ha voglia di essere cittadino attivo, di ricoprire un ruolo nella società, di mettere liberamente a disposizione le proprie competenze ed esperienze, se non addirittura di impararne di nuove in rapporto diretto con gli enti e con il territorio.

I settori per cui si può scegliere di fare il volontario sono:

• Tutela e vigilanza ambientale

• Sorveglianza scolastica

• Vigilanza strutture comunali

• Supporto manifestazioni

• Informazione e orientamento culturali

Il 15 febbraio di ogni anno l’ufficio Associazionismo provvederà ad aggiornare l’albo del Volontariato e ogni iscritto potrà scegliere il settore dove vuole apportare il suo contributo. Ad ogni volontario – residente nel Comune di Pietrasanta – verrà fornito un vestiario che lo connoti e dovrà dimostrare la sua abilità a svolgere le mansioni scelte. Il progetto non si configura come un servizio alternativo o sostitutivo della normale operatività dell’ente, ma rappresenta un valore aggiunto, un’occasione in più per ‘arricchire’ i cittadini e trasformare lo loro esperienza in una risorsa per l’intera comunità.

Per pubblicizzare questa iniziativa è stata predisposta una campagna informativa composta da cinque manifesti che hanno come tema la solidarietà tra animali della stessa specie e tra animali di specie diverse e lo slogan “Volontariato Civico. Scelta Naturale”. Oltre ai manifesti sono stati predisposti dei contenitori con altrettante cartoline dove alle immagini si aggiunge una spiegazione sintetica del progetto.

“Crediamo che questa iniziativa sia da stimolo per la nostra città – ha affermato l’assessore Italo Viti – un percorso iniziato nel 2008 con la stesura del regolamento e che oggi prende fattivamente il via. Come amministratori siamo molto interessati più alla persona che fa domanda per diventare volontario che al settore scelto, perché la sua deve diventare un’esperienza di formazione e accrescimento. Il Volontariato Civico si affianca così al grande lavoro che l’associazionismo della nostra città svolge da sempre sul territorio”.

L’assessore Lazzerini aggiunge: “Appena ci siamo insediati abbiamo sperimentato, come forma di volontariato, la Banca del Tempo, che riscosse interesse da parte dei cittadini di tutte le età. Il Volontariato Civico è un’opportunità in più per prendersi cura degli altri e della propria città”.

Per informazioni e/o richieste di partecipazione al progetto VOLONTARIATO CIVICO, SCELTA NATURALE si può chiamare l’Ufficio Associazionismo del Comune di Pietrasanta al numero 0584 794989 oppure presentarsi alla sede in via Osterietta, 134.

In alternativa, si può scrivere alla email volontariatocivico@comune.pietrasanta.lu.it

www.comune.pietrasanta.lu.it

 

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente Italo Viti pietrasanta Pietro Lazzerini VOLONTARIATO CIVICO

ultimo aggiornamento: 02-10-2012


VOTA PER LA ROCCA DI SALA TRA “I LUOGHI DEL CUORE”

CAV: UN MASTER SULLA CONTRAFFAZIONE DI OPERE D’ARTE