CARNEVALE, I CARRISTI: “CHE FINE HA FATTO LA PRATICA UNESCO?”

unescoVIAREGGIO. Tutto nasce da un articolo pubblicato sul sito del movimento I Carnevalari, in cui si dice che il Carnevale viareggino non compare nella lista finale dei candidati al riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. E, sul web, sorge subito una domanda: che ne è stato della candidatura viareggina? Che fine ha fatto?

Se lo chiedono anche i carristi, che hanno scritto una lettera a Fondazione Carnevale, commissario prefettizio del Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Regione Toscana e parlamentari locali per avere delucidazioni in merito.

A preparare tutta la documentazione necessaria è stato Luca Mancini, antropologo all’Università di Pisa che aveva anche ricevuto un premio durante il Gala del Carnevale del 2011.

Un vero e proprio peccato, commentano i Carnevalari, “visto che la lista che dovrebbe essere esaminata nel corso della settima sessione del Comitato Intergovernativo a Parigi, dal 3 al 7 dicembre, comprende due carnevali, quello austriaco di Imst (Schemenlaufen) e quello brasiliano di Recife.”

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso