VIAREGGIO. Tutto nasce da un articolo pubblicato sul sito del movimento I Carnevalari, in cui si dice che il Carnevale viareggino non compare nella lista finale dei candidati al riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. E, sul web, sorge subito una domanda: che ne è stato della candidatura viareggina? Che fine ha fatto?

Se lo chiedono anche i carristi, che hanno scritto una lettera a Fondazione Carnevale, commissario prefettizio del Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Regione Toscana e parlamentari locali per avere delucidazioni in merito.

A preparare tutta la documentazione necessaria è stato Luca Mancini, antropologo all’Università di Pisa che aveva anche ricevuto un premio durante il Gala del Carnevale del 2011.

Un vero e proprio peccato, commentano i Carnevalari, “visto che la lista che dovrebbe essere esaminata nel corso della settima sessione del Comitato Intergovernativo a Parigi, dal 3 al 7 dicembre, comprende due carnevali, quello austriaco di Imst (Schemenlaufen) e quello brasiliano di Recife.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, PREVISTI A DICEMBRE I PRIMI ACCONTI PER I CARRISTI

CARNEVALE, SANTINI: “L’UNESCO NON HA BOCCIATO LA NOSTRA CANDIDATURA”