(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

 MASSAROSA.  Tra le proposte per la bonifica del lago Massaciuccoli presentate ieri dal Parco Migliarino San Rossore c’è la barriera per impedire l’ingresso salino al lago, messa a punto nel nuovo protocollo d’intesa tra Comune, Provincia, Regione.

Necessario, inoltre, bonificare tutta la zona della Carbonaie: procedura che deve essere portata a termine entro la fine di questo anno.

Sono state predisposte, poi, una serie di norme esterne al protocollo, tra cui la bonifica della zona di Pioppogatto e della ex discarica “Il Feo” e l’adeguamento della fossa “La Bufalina” all’impianto idrovoro. Nella zona di Vecchiano, è necessario riparare il depuratore di San Iacopo, che ultimamente ha registrato alcuni sversamenti nel fosso.

Si parla anche di mettere in pratica un nuovo impianto di fitodepurazione dell’acqua; attraverso le piante si favorisce la circolazione dell’acque eliminando gli elementi tossici. Con il piano “Life+”, già messo in atto, si vogliono recuperare le zone umide e le dune del Parco. I terreni argillosi potranno continuare ad essere coltivati, adottando determinate misure e metodi di riconversione.

 Un altro importante progetto è quello della costruzione del “Tubone”; la grande derivazione del fiume Serchio nel Lago di Massaciuccoli, che sarà attuato entro la fine del 2015 e che rappresenterà una vera e propria boccata d’aria per il lago, a tal punto che si spera nella nascita di alcune specie viventi sul fondo del lago.

Lo scalo previsto tra l’autostrada e la zona della Cordiere servirà a far entrare in acqua le imbarcazioni in maniera molto più agevole. Infine, è stato prorogato di cinque anni il progetto di consultazione per la procedure di conversione, rivisitazione e destinazione d’uso delle aree limitrofe al lago.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bonifica lago massaciuccoli massarosa migliarino parco san rosso tubone

ultimo aggiornamento: 07-10-2012


PARCO, NUOVE STRATEGIE PER LA TENUTA BORBONE

INTITOLATA A DIDALA GHILARDUCCI LA SALA DELLE COMMISSIONI CONSILIARI