PIETRASANTA. A DOCartoon si parla di Africa e diritti umani: in anteprima nazionale sarà presentato l’opera Black Heart, White Men di Samuel Tilman. Un documentario sulla colonizzazione del Congo. Il racconto copre cinque secoli di storia piena di sorprese, offrendo nuova luce a una regione prospera.

Prima del lungometraggio saranno proiettati due cortometraggi animati: Amnesty International: Break the Law of Silence, uno spot di Amnesty International per difendere i diritti umani che racconta tre storie di ingiustizia e Muri puliti di Davide Tromba, la storia di un muro nell’ultimo secolo italiano, protagonista di supporto a varie ideologie, specchio della società prima che la televisione prenda il sopravvento.


Tutto il programma di mercoledì 11 ottobre:

Alle  9.30, al teatro comunale, il consueto appuntamento con le scuole: sarà affrontato  il tema del disegno e della ricerca del sé. Alle ore 12 incontro al teatro comunale per pubblico e stampa con gli autori presenti al festival. Alle ore 16 proiezione dei corti al MUSA e alle 17 retrospettiva dedicata ai corti di Corrado Farina.

Alle ore 18.30 consueto appuntamento con gli incontri-aperitivo: all’Osteria Antichi Sapori ci saranno il regista Corrado Farina ed il fumettista Stefano Casini che presenterà in anteprima la sua nuova graphic novel Di altre storie e di altri eroi (edizioni Tunué, 2012), in mostra alla Galleria Raffo di via P. E. Barsanti. Un viaggio nella provincia italiana lungo il filo della memoria. L’opera ripercorre la storia della generazione vissuta a cavallo tra la Seconda guerra mondiale e il boom economico degli anni Sessanta raccontata attraverso gli occhi di un bambino.

Alle ore 20 ancora proiezioni di corti al MUSA e alle 21.30, al teatro comunale, la proiezione dei cortometraggi Amnesty International: Break the Law of Silente e Muri puliti, quindi l’anteprima nazionale di Black Heart, White Men (2011) di Samuel Tilman.

 

Le mostre, in corso a Palazzo Panichi, presso Paola Raffo Arte Contemporanea e gli spazi Kansar e Pepenero, sono a ingresso libero e sono visitabili dalle ore 16 alle ore 20.

 

 

L’ingresso alle proiezioni costa 5 euro ed è valido per tutta la giornata. Agli spettatori viene consegnata la Tessera Amico di DOCartoon che prevede sconti del 10% negli esercizi convenzionati.

 

Il programma completo del festival su www.docartoon.it

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
africa animazione diriti umani docartoon fumetto pietrasanta programma

ultimo aggiornamento: 09-10-2012


ALLA FESTA PIC PRANZO E CENA CON I SAPORI PICCANTI DEL PEPERONCINO

CICLO ECONOMICO, MERCATI E RISPARMIO ALL’ “APERITIVO FINANZIARIO”