FORTE DEI MARMI. La Versilia sempre più territorio unico, soprattutto per promuovere la propria immagine nel mondo. Un progetto, Innolabs, avviato con l’Università di Pisa dall’Unione dei Comuni, infatti,  ha permesso di aprire due sportelli, uno a Querceta e l’altro a Massarosa per fornire informazioni a enti pubblici, imprese e privati cittadini sui finanziamenti pubblici europei, che possano interessare il territorio Versilia.

“Il progetto, per il quale ho avuto un incontro con il presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona  – spiega il consigliere delegato al turismo Simone Tonini – si sviluppa in tre fasi: la realizzazione di corsi di formazione sulle iniziative europee in programma dalla fine di ottobre, la raccolta delle istanze territoriali e infine la progettazione sulla base dei finanziamenti disponibili.  La possibilità di accedere a fondi europei – prosegue Tonini – è un’opportunità  di crescita e di sviluppo,  di cui gli enti pubblici, le imprese, ma anche i cittadini potranno usufruire. Un’importante occasione in grado, magari, di contribuire alla realizzazione di un progetto di vita, o di un’idea vincente, difficilmente concretizzabile in termini economici.

E’ chiaro che dobbiamo proporci come soggetto unico a livello territoriale,  capace di affrontare i problemi e i bisogni come se si trattasse della ‘Città Versilia” e l’obiettivo che, noi come Comune vorremo porci è quello di incentivare progetti per la  destagionalizzazione del turismo. La riorganizzazione in corso delle competenze per quanto riguarda la promozione turistica, che è stata trasferita a Toscana Promozione, mi da l’opportunità di dire come sarà sempre più importante il ruolo dell’Unione dei Comuni, a cui spetta, dopo la soppressione dell’Apt il compito di sovrintendere e coordinare la promozione turistica, in collaborazione con tutti gli enti e le imprese del comprensorio versiliese. Essere uniti è l’unico modo per essere competitivi sul mercato. Il nostro Comune farà senz’altro  la sua parte, producendo materiale funzionale alla promozione”.

Tornando agli sportelli di Querceta e Massarosa,  oltre ad assistere i soggetti pubblici e privati con attività di informazione sulle principali opportunità di finanziamento pubbliche, porteranno avanti tutte quelle attività di back office, necessarie all’identificazione dei bisogni dei portatori di interessi, all’assistenza degli assessorati nella partecipazione a bandi e alla consulenza nella programmazione e nella gestione territoriale, con obiettivo la pianificazione strategica di area vasta, condivisa. Una newsletter fornirà informazioni sui bandi e finanziamenti disponibili. Di seguito, le sedi e gli orari di apertura degli Sportelli Unione2020: Massarosa c/o Palazzo Comunale piazza Taddei 27 – tel. 0584 979293 Lunedì 15-18, mercoledì e giovedì  dalle 09 alle 13. Querceta (Seravezza) c/o Palazzo Marconi Via Don Minzoni – tel.  0584 757779 mercoledì, giovedì e venerdì  dalle 09 alle 13.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

GARA D’APPALTO PER LA DIRETTA WEB DEL CONSIGLIO COMUNALE

UN NUBIFRAGIO SI ABBATTE SULLA VERSILIA, ALLAGATA LA PASSEGGIATA DI VIAREGGIO. DANNI A MASSAROSA