FORTE DEI MARMI. Un passo avanti  verso  la realizzazione del centro diurno per anziani. Maria Fiore Paolicchi, una giovane studentessa alla facoltà di Ingegneria Edile a Pisa, infatti , ha discusso la tesi del progetto preliminare, che prevede l’edificazione della struttura nel lotto di proprietà del Comune di Forte dei Marmi, situato in via Francesco Carrara.

Come si ricorderà, nell’area insiste un rustico dismesso  donato da Rodolfo Barberi al Comune nel 1964, con la clausola che venisse destinato  ad un “Asilo per i poveri vecchi” da intestarsi al figlio Lirio,  medico alpino disperso nella campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. Il progetto, per il quale la laureanda ha svolto uno stage presso il Comune di Forte dei Marmi,  prevede la realizzazione di un ambiente funzionale, quanto più vicino all’aspetto residenziale, sia all’esterno che all’interno, in osservanza delle esigenze organizzative e normative.

Nello specifico, il centro dovrà disporre di servizi aperti alla comunità anziana con vario grado di autosufficienza, con particolare riferimento alle persone sole. Inoltre, la struttura è stata progettata nel rispetto del vecchio rustico esistente, del quale verrà mantenuta la memoria storica, dal momento che diventerebbe il fulcro del centro, con l’ingresso-hall, l’accettazione e gli uffici per l’amministrazione. “Il progetto già pronto – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi – è veramente un passo avanti. Valuteremo adesso il da farsi per trovare la giusta soluzione, anche alla luce di possibili finanziamenti europei specifici per questo tipo di progettazione”.

(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro diurno Forte dei Marmi laurea maria fiore paolicchi tesi

ultimo aggiornamento: 10-10-2012


APERTE FINO AL 15 NOVEMBRE LE ISCRIZIONI AL FESTIVALMARE

PRESENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA “FORTEDILIZIA ON-LINE”