CAMAIORE. Da semplice giocattolo a fenomeno mondiale, fino a diventare una vera e propria disciplina sportiva. Dopo milioni di pezzi venduti e il riconoscimento del CONI, ripartono i tornei regionali di Beyblade, le trottole di nuova generazione amate da migliaia di giovani italiani. Sabato 13 ottobre, Camaiore darà il via alle sfide che condurranno al Campionato Regionale e Nazionale. L’arena dove si sfideranno i migliori blader toscani sarà il negozio di Giocattoli Incaba. In contemporanea si giocherà anche in Lombardia, Liguria, Abruzzo e Puglia.

La febbre è già alle stelle, online non si parla d’altro nella community dei blader, cioè gli appassionati di trottole. Dal sito www.beybladeitalia.it fino alla pagina Facebook Beyblade Metal Master Italia è un continuo tam tam di notizie e suggerimenti, trucchi e sfide. Su Internet i piccoli atleti si allenano e condividono le loro emozioni, oltre a consultare i calendari con tutte le tappe del torneo regionale. Torino, Milano, Genova: tutte le più importanti città italiane saranno sede dei tornei regionali. Camaiore compresa, presso il negozio di Giocattoli Incaba di Via Provinciale, 241. Sabato 13 ottobre infatti, dalle 15.30 alle 18.30, i blader più forti della Toscana si sfideranno all’ultimo lancio per contendersi la partecipazione al Campionato Regionale e Nazionale.

A gestire lo svolgimento dei tornei l’Associazione Sportiva Dilettantistica BeyBlade Italia che nasce grazie al sostegno della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali affiliata al CONI, che si occupa di coordinare e sviluppare le Discipline Sportive di antica Tradizione, dalle freccette al tiro alla fune, passando ovviamente per le trottole. E dopo il Mondiale di Toronto, al quale ha anche partecipato il Campione Italiano Marco Elba (13enne di Savona, appassionato di musica), ritornano le qualificazioni al Campionato Regionale, previsto in tutte le regioni a partire da sabato 13 ottobre. Da questi tornei verranno selezionati i partecipanti ai tornei regionali, che potranno poi qualificarsi al 2° Campionato Nazionale.

Dalla Lombardia alla Liguria, passando per il Lazio e la Campania: tutte le regioni italiane sono state coinvolte nei tanto attesi tornei di Beyblade, un gioco divenuto uno sport ormai praticato da migliaia di giovani italiani. Ma come si gioca? Si tratta di una sana competizione tra due blader che si sfidano attraverso il lancio della loro trottola in un’apposita arena al grido: “3, 2, 1, pronti, lancio!”. Il lancio è uno dei momenti più importanti della sfida, dalla sua intensità e precisione dipende l’esito della battaglia. Come si suol dire, “chi si ferma è perduto”: vince infatti la trottola che continua a girare, proprio come fanno i protagonisti del seguitissimo cartone animato. In arrivo, direttamente dalla nuova serie animata Beyblade Metal Fury, delle incredibili novità: le trottole infatti sfidano la forza di gravità. A dare filo da torcere anche ai campioni più abili ed esperti sarà il nuovo, spettacolare stadio da competizione, il Destroyer Dome: dalla forma sferica e trasparente, rende le sfide tridimensionali, consentendo alle trottole evoluzioni letteralmente a 360°.

 

 

(Visitato 503 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beyblade camiore eventi giocattoli incaba torneo

ultimo aggiornamento: 12-10-2012


GRAN FINALE A PIETRASANTA PER DOCARTOON

A TORRE DEL LAGO LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI