(foto Pomella)
(foto Pomella)

FORTE DEI MARMI. La Conferenza dei servizi, composta da Regione, Provincia, Soprintendenza e Comune, ha approvato mercoledì a Firenze la variante al Piano del settore turistico balneare, che era già stata adottata lo scorso febbraio in consiglio comunale, dove adesso tornerà per l’approvazione definitiva. Le dieci osservazioni, presentate nel frattempo dai cittadini, saranno esaminate dalla commissione urbanistica prima di essere portate all’attenzione del consiglio comunale.

Alla variante al Piano della spiaggia, dunque, basterà l’ultimo passaggio in consiglio comunale prima di essere ufficializzata. Le modifiche, che sbloccano una situazione ferma dal 2004, consentiranno il raddoppio delle cabine di seconda fila, pur conservandone l’attuale dimensione. Questo significa che potrà essere ridotto il terrazzino esterno solo sempre per la seconda fila, per realizzare due spazi chiusi da adibire a spogliatoio di 1,40 metri l’uno. Il Piano, inoltre, introduce anche norme volte a favorire l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici per il risparmio energetico e prescrizioni volte a quello idrico ed energetico, in caso di ristrutturazione dei capannoni.

La Conferenza dei servizi ha puntualizzato che anche i parcheggi dovranno essere all’insegna della sostenibilità, grazie ad un impatto ambientale minimo. Alcune piccole prescrizioni, queste ultime – ha commentato il vice sindaco Michele Molino – che rafforzano la qualità dello strumento. Il nuovo Piano – ha concluso Molino- ha una doppia valenza, dal momento che ridurrà lo squilibrio dei posti ombra con gli spogliatoi e risponderà alle esigenze degli stabilimenti balneari impossibilitati a fare la terza fila di cabine”.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

UNO SPAZIO PER TUTTI GLI ANIMALI DOMESTICI

CAFFÈ MOKAMBO, IL TAR DÀ RAGIONE AL COMUNE