VIAREGGIO. È in corso in questi giorni la pulizia del fosso Guidario, il canale di oltre 3 km che collega Torre del Lago a Viareggio. La pulizia riguarda il taglio e l’asportazione della vegetazione che cresce dentro l’alveo e sulle sponde. Si procede in quattro passaggi: l’erba viene tolta e lasciata asciugare sul ciglio, un’autobotte lava la strada dai residui di fango e altro che vengono sollevati dal mezzo meccanico.

Dopo alcuni giorni, una volta che la vegetazione è asciugata, si ripassa con il trincia tutto per triturare il materiale vegetale. Data la grande presenza di rifiuti che vengono abitualmente gettati nel canale, è necessario un ulteriore passaggio degli operari che vanno a rimuovere manualmente tutto ciò che non è organico (lattine, bottiglie ecc) prima che passi il trincia tutto.

“La fastidiosa abitudine di usare questo canale come fosse una discarica ci costringe ad un aggravio di lavoro per rimuovere lattine, bottiglie e altro che altrimenti verrebbe tritato insieme all’erba”, spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, date le ridotte dimensioni della strada, il Comune di Viareggio ha dovuto emanare una ordinanza con la quale ha istituito fino al 13 ottobre il senso unico alternato sulla strada.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

PRONTA A FINE MESE LA NUOVA PALESTRA DI BOZZANO

CIRCUISCE ANZIANA E LE VENDE CASA PER CIFRA INFERIORE AL VALORE REALE: DENUNCIATO