PIETRASANTA. Alla corte di Sua Maestà. Cna e “Le Mani: eccellenze in Versilia” volano a Londra per essere, dal 16 al 18 ottobre, protagonisti del workshop e delle iniziative di “Pietrasanta Arts & Crafts Exhibition” promosse da Lucca Promos in collaborazione con Artex, Artigianart, Cosmave e Comune di Pietrasanta che animeranno e popoleranno gli spazi della Royal Opera Arcade Gallery.

In mostra opere in marmo e bronzo, ‘pezzi’ d’arredo realizzati da architetti e designer che esaltano l’utilizzo della pietra, mosaici ed oggetti lavorati con le tecniche che hanno fatto di Pietrasanta la capitale dell’arte. Nella comitiva anche il presidente provinciale di Cna Ugo Da Prato che presenterà in anteprima, al pubblico inglese ed internazionale, il catalogo della mostra “Le Mani: eccellenze in Versilia” che si è tenuta questa estate negli spazi della Cappella Medicea di Seravezza. “Ci tenevamo ad esserci” spiega Da Prato, direttore organizzativo dell’esposizione che ha fortemente voluto realizzare al Mediceo.

“Le Imprese Artigiane che si sono agganciate alla ripresa dei mercati emergenti riescono ad emergere da questo quadro complessivamente negativo. Il nostro comprensorio, grazie alla tradizionale vocazione artistica del territorio, ha sempre espresso artigiani eccellenti che hanno sempre valorizzato il brand del Made in Italy.

“A Londra daremo la possibilità con le immagini del catalogo, di poter essere presenti con i loro prodotti anche a quelle aziende con non hanno partecipato; aziende, ne sono sicuro, che hanno elementi di innovazione per attirare l’attenzione dei visitatori.”

Nella capitale britannica Cna è pronta già a presentare l’edizione 2013 della Mostra: “Stiamo lavorando per l’edizione 2013 che si terrà sempre nel periodo estivo.

“La novità sarà che coinvolgerà i Comuni della Versilia Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema oltre ad importanti collaborazioni con altri soggetti che già operano sul territorio.

“Ci saranno più Mostre che affronteranno diverse tematiche, sempre legate alle storie e ai prodotti dei nostri Artigiani, che si apriranno dalla fotografia, al virtuale oltre che al poter toccare e meravigliare i visitatori così come è già stato fatto.”

Cna è convinta che il successo ed il rilancio dell’artigianato passi attraverso la condivisione del territorio: “Un progetto condiviso dal territorio – conclude Da Prato – può avere la forza per creare quel giusto interesse nei confronti dei nostri Artigiani che oggi hanno bisogno di un brand che gli permetta di emergere rispetto ai medio-bassi standard che i mercati low cost richiedono. Abbiamo prodotti da fascia alta del Lusso e Alta qualità. E’ da questa convinzione che dobbiamo partire”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

MILANO CELEBRA IL VIAREGGINO FABIO CHIESA

PRONTO IL NUOVO SKATE PARK