WORLDCAM, IL MONDO RACCONTATO ATTRAVERSO INSTAGRAM: C’È ANCHE LA VERSILIA

spiaggia lecciona tramonto
Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. Piazza Duomo di Pietrasanta invasa dalle statue di Bergomi, il pontile di Lido di Camaiore nelle diverse ore della giornata, Viareggio e il suo Carnevale sia d’inverno che in estate: è solo una parte dell’album fotografico virtuale della Versilia che compare su Worldcam, un motore di ricerca creato dagli svedesi Oskar Sundberg e Per Stenius che aggrega le fotografie – oltre cinque milioni – caricate su Instagram, l’applicazione per smartphone che consente di ritoccare i propri scatti (ne parla il quotidiano La Repubblica questa mattina lunedì 15 ottobre).

Worldcam funziona come un tradizionale motore di ricerca: basta indicare la posizione geografica dalla quale ci si connette al sito e poi digitare alcune parole chiave quali “Pietrasanta” e “Viareggio” o, volendo andare più nello specifico, “Pontile” o “Carnevale”. Digitando e scegliendo, ad esempio, “Spiaggia la Lecciona”, verranno restituite tutte le foto che sono state caricate su Instagram e ‘geolocalizzate’ sull’omonimo arenile tra Viareggio e Torre del Lago.

Quella che ne esce è una galleria piuttosto variegata: a fianco di tipici scatti da cartolina o da guida turistica compaiono i ricordi di una coppia in vacanza in Versilia – tanti i turisti stranieri, soprattutto dalle repubbliche ex Urss – o di una festa in qualche locale sul lungomare o, addirittura, sulla spiaggia.

 

Ti protrebbe interessare

La Monna Lisa e altre donne musa, conferenza a cura di Domenico Savini 

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana