FORTE DEI MARMI. Una semplice telefonata diramerà l’allarme della Protezione civile su tutto il territorio, raggiungendo tutti gli utenti iscritti nell’elenco telefonico di Forte dei Marmi. L’amministrazione comunale, infatti, ha attivato Alert System, gestito da ComunicaItalia Srl e rivolto alle amministrazione comunali e alle Protezioni civili che operano nel nostro Paese.

 Il sistema – già sperimentato in Versilia dal Comune di Massarosa – è attivabile 24 ore su 24 con semplici strumenti quali un telefono (sia mobile che fisso) ed un collegamento ad internet.

 “In pratica – spiega l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi – Alert System è un diramatore di messaggi telefonici. Il Comune che si avvale del sistema è in grado di registrare il messaggio vocale che intende comunicare ai cittadini in completa autonomia e in totale sicurezza 24 ore su 24. Inoltre, permette anche a gestione di invio dati (sms e fax). Il progetto costerà complessivamente 1.600,00 euro”.

 Chi non rientra nell’elenco telefonico, ma vuole essere raggiunto sul cellulare, può iscriversi direttamente sul sito del Comune, ciccando su Protezione civile. Basato su una struttura tecnica di alta prestazione, distribuita su 24 centrali telefoniche di BT Italia spa, attualmente dispone di 3600 linee telefoniche e permette di effettuare oltre 200.000 chiamate per ora, con un’assistenza tecnica continua. Alert System è di facile utilizzo da parte dell’utente ed è un efficace strumento per allertare la popolazione ed il personale di servizio in caso di calamità naturali.

 Inoltre, può essere utilizzato per un territorio con numerose frazioni per gestire criticità quotidiane, come interruzioni di strade, distacco d’acqua e via dicendo. Un’altra peculiarità di questo strumento è la possibilità di dividere gli utenti telefonici del Comune in particolari sottoliste di chiamate per poter incidere meglio nella resa del servizio. Le divisioni possono essere geografiche (frazioni, quartieri, vie piazze, scuole e attività commerciali) o, di interesse particolare (famiglie con figli o con anziani, frequentatori di centri culturale ecc) su indicazione diretta che vogliono essere informati. Infine, tutte le operazioni effettuate da Alert System sono registrate per avere statistiche su chi e quando è stato raggiunto e quale comunicazione inviata, quanto è durata la chiamata, conferma di ascolto e riscontri sulle attività intraprese.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)

GAIA, LA BOLLETTA ORA ARRIVA ANCHE VIA E-MAIL

RESTA CHIUSO PER 15 GIORNI L’UFFICIO DEL CITTADINO DI CAMAIORE