PIETRASANTA. Sarà tutta dedicata ai motori – e che motori – la XIII edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. In occasione della consegna del riconoscimento a Gian Paolo Dallara ( sabato 27 ottobre, ore 17.30, teatro comunale), vero e proprio protagonista dell’automobilismo, fondatore della Dallara Automobili, Pietrasanta offrirà la cornice ad un’esposizione di opere d’arte sulle quattro ruote, monoposto della Indycar e curiosità automobilistiche tutte provenienti da Varano de Melegari, in provincia di Parma, sede della Dallara  da cui sono uscite vetture che hanno scritto intere pagine di gloria sportiva, diventando un riferimento mondiale per l’alta tecnologia automobilistica applicata alle competizioni. La mostra si intitolerà “Gian Paolo Dallara: da Varano a Indianapolis”.

Se piazza del Duomo e Palazzo Panichi da venerdì 26 a domenica 28 ottobre (la mostra a Palazzo Panichi resterà visitabile sino all’11 novembre) celebreranno Dallara e il suo genio; via Mazzini, piazza Crispi e piazza Statuto ospiteranno, nei giorni 27 e 28 ottobre, un grande raduno di Ferrari: rarità e curiosità di ogni epoca portate dal Ferrari Club Italia della Toscana. Del resto Gian Paolo Dallara ha iniziato la sua carriera in Ferrari passando successivamente alla Maserati e alla Lamborghini. Poi la nascita della propria azienda ai piedi dell’Appennino sino a conquistare Indianapolis, cuore delle corse americane e sede della Dallara USA.

“Insomma un autunno caldo quello che offre Pietrasanta – afferma il sindaco Domenico Lombardi – con le proposte piuttosto accattivanti di questo XIII Premio Barsanti e Matteucci richiameremo un pubblico di sportivi e di appassionati di corse e motori”.

 

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)

TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO. UN CORSO DI FORMAZIONE A VILLA BERTELLI

DIVERTIMENTO A TEATRO CON LO SPETTACOLO “CHI L’HA VISTA LA RIVISTA”