PIETRASANTA. ‘Suggestioni’ è il titolo scelto per la mostra dei partecipanti al Laboratorio di Pittura del Centro Diurno di Pietrasanta, come omaggio a all’artista Fernando Botero che ha recentemente festeggiato i suoi ottanta anni con la personale in Sant’Agostino e piazza Duomo.

Protagonisti di questa collettiva – che inaugurerà sabato 20 ottobre, alle ore 10.30 nell’atrio del Palazzo Comunale in piazza Matteotti – sono Gabriella Apolloni, Makgorzata Guiazdon, Riccardo Fracassini, Catia Lanè, Umberta Lazzerini, Nadia Natali, Gabriele Pasquini.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pietrasanta è a cura della cooperativa sociale onlus ‘Primavera’ e del Centro Salute Mentale (presidio di Pietrasanta) dell’Uoc Psichiatria Usl 12 Viareggio, diretto dal professor Mario Di Fiorino.

 

“Sono particolarmente contento – ha dichiarato l’assessore al Sociale, Pietro Lazzerini – di ospitare questa mostra nell’atrio del Comune. Dedicare attenzione a queste iniziative ha un impatto sociale importante”. Importanza sottolineata anche dal professor Mario Di Fiorno che aggiunge: “Ringrazio Botero di aver accettato questo omaggio, nato da un’idea dei pazienti che sono in terapia. L’esperienza del nostro centro a Pietrasanta, oggi coordinato dal dottor Massimo Lencioni, risale a trenta anni fa, quando ancora in città c’erano le botteghe artigiane. Da allora diverse sono state le iniziative che hanno coinvolto spazi pubblici, con i lavori dei nostri pazienti.

Il percorso fatto sulle opere di Botero, con quei corpi rotondeggianti, fa senza dubbio parte del vissuto di alcuni nostri pazienti che hanno problemi con il cibo. Un lavoro corale che ha coinvolto anche esperti del settore artistico. Ringrazio il Sindaco Domenico Lombardi di averci ospitato in una sede così prestigiosa”.

I pazienti coinvolti hanno avuto come conduttore del laboratorio l’esperto Arturo Lini che ha raccontato come è nata questa iniziativa: “Suggestioni, è stata creata da sette utenti che hanno lavorato collettivamente su una grossa tela (120×110 cm) reinterpretando due opere tratte dal disegno di Botero “Ex voto” e dalla “Madonna della Misericordia” di Piero Della Francesca. Inoltre a questo quadro saranno affiancate tre opere per ciascun autore”. Una coralità che ha visto protagonista anche la cooperativa ‘Primavera’ che si è detta orgogliosa di aver iniziato un percorso con l’organizzazione di questo evento. “Senza dubbio un’operazione importante – ha concluso il sindaco Domenico Lombardi – per cui ringrazio il professor Di Fiorino, che conosco da anni e del quale ho potuto seguire i progressi della materia psichiatrica. Materia che con il tempo si è arricchita di queste esperienze, fondamentali nelle cura di alcuni disturbi mentali”.

 

 

Suggestioni

Dal 20 al 31 ottobre 2012

Palazzo Comunale, piazza Matteotti – Pietrasanta

Orario apertura: dal lunedì al sabato 9.00-13.00

Inaugurazione sabato 20 ottobre ore 10.30

 

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi fernando botero mostra pietrasanta suggestioni

ultimo aggiornamento: 19-10-2012


ATTESO TAGLIO DEL NASTRO IN VIA CENAMI

MERCATO DI ANTIQUARIATO E COLLEZIONISMO PER SOSTENERE “PER TE DONNA”