SERAVEZZA. Nel corso di servizi finalizzati al contrasto del lavoro sommerso e irregolare, i carabinieri della Compagnia di Viareggio, unitamente ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lucca e personale tecnico della Direzione Territoriale del Lavoro di Lucca. nell’ambito dell’operazione “Mattone sicuro” hanno effettuato un controllo in un cantiere di Querceta, nel Comune di Seravezza.

Sono stati denunciati dopo i controlli alla Procura della Repubblica di Lucca il coordinatore in fase di realizzazione dell’opera, per non aver verificato con azioni di coordinamento l’applicazione da parte delle imprese esecutrici, ed il titolare di una ditta edile operante in quel cantiere, per violazioni sulle norme che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro, per non avere allestito il ponteggio a regola d’arte e per non aver adottato nei lavori in quota adeguate opere provvisionali idonee ad eliminare il pericolo di cadute dall’alto.

All’interno del cantiere sono stati trovati al lavoro quattro operai di nazionalità albanese e moldava intenti a vari lavori di ristrutturazione all’interno dell’immobile di civile abitazione: di questi, uno non risultava registrato sul libro unico del lavoro.

Al termine dell’attività ispettiva sono state elevate oltre alle violazioni penali di natura prevenzionistica anche sanzioni amministrative per un importo di 3.500 euro. Nei confronti del responsabile della ditta edile è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego e manodopera in nero per avere occupato personale non registrato in percentuale superiore al 20% dei lavoratori presenti.

(Visitato 531 volte, 1 visite oggi)

INCIDENTE AUTO-SCOOTER MENTRE TORNA DA SCUOLA, IN OSPEDALE UNA 18ENNE

TERRIBILE INCIDENTE, MUORE UN BAMBINO DI 7 ANNI. CON LA FAMIGLIA ERANO DIRETTI A DISNEYLAND